recensioni dischi
   torna all'elenco


DUOCANE  "Teppisti in azione nella notte"
   (2022 )

Mi rivolgo a voi, ragazzi di Duocane: mi avete steso.

Cari lettori di Music Map che siete alla ricerca di musica attraverso recensioni positive o negative che siano, oggi vi presento i Duocane, duo micidiale pugliese che fa dell’irriverenza con attitudine Stoner la sua principale arma di comunicazione.

Basta leggere i titoli di alcune tracce del loro ''Teppisti in azione nella notte'' per rendersi conto quanto siano goliardi questi ragazzi, tipo: ''Entropia e esco zoccola (manifesto anarcomenefreghista)'', oppure ''Il sonno degli statali'', e anche un rimando ad una serie televisiva italiana ormai cult come ''Boris'', ovvero ''Biascica, apri tutto!''.

Anche il nome del loro progetto potrebbe ricordare una bestemmia, ma poi guardando la copertina di ''Teppisti in azione nella notte'' in effetti ci troviamo davanti ad un cane siamese, è chiaro che a questi ragazzi piace perculare le persone.

L’album di base è pura attitudine punk, salvo alcune tracce dove si respirano un po' le sonorità dei Verdena. Il duo ha dichiarato riguardo la loro ultima opera che, rispetto ai loro primi lavori, hanno cercato di dare una forma più compiuta e studiata alle loro composizioni, e direi che ci sono riusciti alla grande, centrando il giusto equilibrio tra arrangiamento e sound senza perdere l’attitudine sporca e diretta comunicativa, elemento principale e vincente di questi ragazzi pugliesi.

Mi sono divertito molto ad ascoltarli, come mi hanno divertito alcuni intermezzi musicali ironici, i testi e alcuni... anzi, tanti rimandi ai fenomeni culturali della società attuale. L’ironia utilizzata per la loro scrittura è intelligente, non spicciola e si sposa bene con il loro stile.

Tirando le somme, un muro di suono ben assortito intrappolato su compact disc. Sono originali, sono bravi e sono rock, what else? (Silvio Mauro)