recensioni dischi
   torna all'elenco


CYPRIEN BUSOLINI & BERTRAND GAUGUET  "Miroir"
   (2022 )

Cyprien Busolini è un musicista francese di formazione classica, ma molto attivo nell’ambito della musica contemporanea e dell’improvvisazione. Già membro degli ensemble Dedalus e Onceim, Busolini collabora da tempo con un collega, Bertrand Gauguet, sassofonista e producer connazionale con cui ha da pochissimo pubblicato “Miroir” per Akousis Records.

“Miroir” è stato registrato nel Settembre del 2021 a La Muse en Circuit, ad Alfortville, nel parigino. Per l’occasione, Busolini ha suonato la viola e Gauguet il sassofono contralto, producendo quasi un’ora di musica suddivisa in due parti: “Oscillation”, che si ferma poco prima di raggiungere i ventotto minuti, e “Vacillation”, che supera di poco i venticinque.

L’idea alla base di “Miroir” è quella di produrre un suono tenue e sobrio, che permetta all’ascoltatore di immergersi in maniera completa e totale nell’esperienza di ascolto. “Miroir” scorre su linee lente e l’ascoltatore, idealmente, le percorre con altrettanta calma, osservando i delicati movimenti di viola e sax disegnare atmosfere e scenari che cambiano pur dando l'impressione di non farlo, come guardando la campagna da un finestrino su un vecchio treno.

“Oscillation” vive su un saliscendi di intensità nella prima metà, cambiando al centro del percorso e proponendo poi suoni più dolci e rarefatti. Sugli stessi binari scorre “Vacillation”, complessivamente più morbida e meno increspata rispetto alla precedente.

“Miroir” è un lavoro anche di concetto, in cui l’improvvisazione dei due musicisti sembra essere data dall’incessante urgenza di avvicinarsi e allontanarsi, secondo un flusso costante che non è mai davvero uguale a sé stesso. (Piergiuseppe Lippolis)