recensioni dischi
   torna all'elenco


FAUST  "Cisza po tobie"
   (2022 )

“Cisza Po Tobie” è il nuovo album dei Faust, formazione polacca di stampo death/thrash metal. Si tratta del quarto in studio per la band, tornata a tre anni da “Wspólnota Brudnych Sumień”, molto apprezzato in patria.

Con un concept legato allo smarrimento e al deterioramento dei valori cristiani, i Faust descrivono nei testi la fuga di un genitore e del proprio figlio da una società alla deriva e in guerra e comunicano un senso di sofferenza anche attraverso la musica, scegliendo soluzioni contemporaneamente più rapide e più estreme di quelle con cui avevamo imparato a conoscerli.

I pezzi sono sette e ad “A jesli umre” spetta il compito di aprire, con una voce femminile cullata da un percorso epico e magniloquente, che restituisce un senso di imponente gravità. I Faust scelgono il cantato in polacco e il ricorso a un buon nucleo di strumenti antichi e folcloristici, che aumentano la ricchezza di soluzioni e conferiscono maggiore autenticità all’intera proposta.

Non è un caso, allora, che gli episodi migliori siano quelli in cui la band osa di più, scegliendo strutture e traiettorie articolate: è il caso di “Pokocham te cisze po tobie” o di “Iskra pod sniegiem”, stipate al centro di un percorso ricco e complesso. “Cisza Po Tobie” è un lavoro ben fatto, che può facilmente ambire a conquistare un buon pubblico anche oltre i confini nazionali, al netto del potenziale scoglio linguistico. (Piergiuseppe Lippolis)