recensioni dischi
   torna all'elenco


MUSICA NUDA  "Girotondo De André"
   (2022 )

Il duo Musica Nuda, formato da Petra Magoni alla voce e Ferruccio Spinetti al contrabbasso, ci offre in questa registrazione live alcuni brani pescati dal repertorio del grande De Andre' fornendo una mirabile interpretazione di alto livello.

Occorre dire che nel panorama della musica jazz acustica cantata il connubio artistico dei nostri due artisti ha espresso costantemente coerenti proposte musicali di assoluto valore, ed anche questa volta non ha disatteso le aspettative.

La voce corposa e versatile di Petra Magoni dona ai brani (peraltro alcuni meno noti) del cantautore genovese una dimensione nuova ma comunque fedele agli originali, di cui rispetta ed interpreta magistralmente cadenze, accenti e fraseggi, come ad esempio in "Ho visto Nina volare". A mio parere tuttavia è "Morire per delle idee" il brano più riuscito e rappresentativo dell'intero disco, grazie anche all'apporto scarno ed alchemico del suono del contrabbasso che accompagna, sottolinea ed emerge in assoli melodici.

Gli applausi ed il rumore di fondo del pubblico, con alcuni dialoghi di introduzione ai brani da parte di Petra, rendono molto reale e presente il senso dell'ascolto, rendendo quasi un effetto "tridimensionale". Notevole la versione della canzone napoletana "La nova gelosia", che De Andrè ascoltò da Roberto Murolo e volle a sua volta interpretarla: in questo frangente ascoltiamo un Ferruccio Spinetti alla chitarra parimenti suonata con tocco da Maestro.

"Musica Nuda": una garanzia di ottima musica d'atmosfera proposta con classe ed originalità. Voto 8. (Roberto Celi)