recensioni dischi
   torna all'elenco


MAGICAL HEART  "Heartsonic"
   (2022 )

I Magical Heart sono una band bavarese di Monaco. Hanno debuttato quattro anni fa con “Another Wonderland” e all’alba di ottobre sono tornati con il secondo lavoro in studio: “Heartsonic”.

Il disco insiste su una formula già esplorata con il disco precedente, con un rock dall’impostazione piuttosto classica, frequentemente orientato in direzione hard, ma filtrato da una marcatissima componente melodica.

“Heartsonic” comprende undici brani che manifestano un approccio molto diretto e istintivo, senza troppi orpelli: semplice in termini compositivi, con buone soluzioni e ricami interessanti per quanto concerne il lato più meramente tecnico, “Heartsonic” guarda alla tradizione anni Ottanta e Novanta del genere. Non traspare il desiderio di aggiungere qualcosa di nuovo a questo tipo di sound, ma solo di interpretarlo in maniera coerente e autorevole: sulla lunga distanza, questo aspetto finisce un po’ per limitare l’esperienza complessiva, che sembra ancora non garantire l’autenticità necessaria a ricordare a lungo il disco.

“It Could Go On (Forever)” e “How Will the Story End”, accanto a “Waiting for So Long”, sono comunque fra le migliori espressioni del secondo lavoro in studio a firma Magical Heart. “Heartsonic” dà la sensazione di non esprimere l’intero potenziale della band: a causa di qualche scelta troppo conservativa, il disco si attesta sulla sufficienza, mentre qualche rischio in più avrebbe potuto proiettarlo molto più in alto. (Piergiuseppe Lippolis)