recensioni dischi
   torna all'elenco


COMPASSES  "The secret is that there is no secret"
   (2022 )

Compasses è il nuovo progetto di Andrea Lesi, anche noto come LuZi, già attivo con la band che prende il suo nome d’arte e con i LaZieS. Per questa nuova avventura, l’artista è affiancato da Kyoo Nam Rossi alla batteria e Mauro Sicilia alla chitarra, con lui ancora presente nei panni del bassista e della voce principale.

La nuova band trova le proprie principali ispirazioni nei Misfits, nei Ramones, nei Dead Kennedys e nei Bad Religion, con una proposta che muove da basi hardcore punk, ma sa accogliere anche tracce di contaminazioni dal post punk, dal blues e dal metal. Si definiscono “esoteric punk” e scelgono un concept sicuramente suggestivo, ovvero il punto di vista di un membro di un qualche gruppo cospirazionista.

Le idee di “The Secret Is That There Is No Secret” sono anticipate già nell’opener “The Secret”, che schiude il disco su un suono muscolare e su un ritmo a presa rapida, ma in generale le idee forti del lavoro sono condensate in dodici brani solitamente dal minutaggio breve, con l’urgenza e la grinta del punk legate a un certo gusto melodico che riesce ad aumentare la fruibilità dell’opera senza snaturarla.

“The Secret Is That There Is No Secret” è un bell’esordio, costruito sull’esperienza del trio e su buone intuizioni che rendono la proposta autentica e personale. (Piergiuseppe Lippolis)