recensioni dischi
   torna all'elenco


ROCCO ROSIGNOLI  "Musica straniera - Le canzoni di Leonard Cohen"
   (2022 )

Una sublime traduzione, quella di Rocco Rosignoli, compositore e violinista parmigiano, che in ''Musica straniera - Le canzoni di Leonard Cohen'' ha espresso con profonda sincerità di sentimento l'incontro con le straordinarie creazioni di uno degli artisti più grandi e controversi dell'età contemporanea, appunto Leonard Cohen.

Un album che attraverso tredici composizioni, tra cui davvero magiche sono ''Alleluja'', ''Fino che l'Amore è vivo'', e ''La Canzone del Padrone'', svela l'infatuazione di Rosignoli: il titolo stesso del lavoro riprende ''Stranger Music'' traducendo con schietta partecipazione, condivisione non comune e veridicità cantautorale, pur restando fedeli alle atmosfere delle canzoni originali del celeberrimo artista americano.

Dentro avvertiamo una traccia, un significato: il desiderio di entrare nella musica. Quella di Leonard Cohen è stata e continuerà ad essere rito, esposizione, ampiezza, varietà e complessità di argomenti che affascinano. Rocco Rosignoli ha restituito alla propria dimensione di cantautore ognuno di questi brani, in cui spicca la voce vellutata di Miriam Camerini.

Gli intrecci sono di valore altissimo, la chitarra, il violino, il basso e la tastiera costituiscono un assieme di armonioso ascolto che immancabilmente incanta. (Leo Cotugno)