recensioni dischi
   torna all'elenco


CLAUDIO FELICI  "Guarda da qui"
   (2022 )

“Guarda da qui”, uscito per Pop&/Roll/AlfaMusic, è il nuovo album di Claudio Felici. Per il cantautore romano, si tratta dell’alba di un nuovo progetto che guarda molto da vicino alla migliore tradizione cantautoriale italiana. Gli arrangiamenti e la direzione artistica di questo progetto sono stati curati da Francesco Bruno, chitarrista jazz e compositore, e anche grazie al suo intervento “Guarda da qui” è già emblema di una proposta artistica definita e personale.

Infatti, pur affidandosi a schemi tipici del cantautorato più classico, “Guarda da qui” conserva un’impronta personale e si affida a costruzioni musicali tutto sommato semplici, a tratti essenziali, ma rimane perfettamente a fuoco per tutti gli otto brani, ragion per cui diventa anche difficile scegliere quelli più rappresentativi.

L’opener “Così con te” apre la strada su note lievi, mentre già la titletrack rappresenta uno degli epicentri emotivi del disco, con un messaggio indirizzato ai figli. “Non andare via”, subito dopo, è uno struggente brano che sembra descrivere una scena da film e ancora, più avanti, è “Isola senza mare” a parlare d’amore con una scrittura sensibile.

Il nuovo progetto di Claudio Felici parte decisamente con il piede giusto: un lavoro cantautoriale che fa propria la lezione dei maestri del passato e che ci racconta perché l’artista sia stato definito “architetto dell’anima”. (Piergiuseppe Lippolis)