recensioni dischi
   torna all'elenco


ATIPICO  "Eterno"
   (2022 )

“Eterno” è il titolo scelto dal cantautore Atipico, al secolo Andrea D’Orazio, per il suo album d’esordio, descritto come il lungo viaggio verso un sogno raggiunto. Per l’artista originario di Lanciano, in Abruzzo, si tratta di una tappa importante all'interno di un percorso che è soltanto all’inizio della sua traiettoria.

Con sette canzoni di stampo pop cantautoriale, l’artista trova una sorta di comfort zone: un sound gradevole, che non cerca guizzi particolari e non insegue (ancora) soluzioni che lo rendano particolarmente autentico e riconoscibile, ma per questo ci sarà tempo.

Anche in termini di scrittura, Atipico sceglie un approccio tanto semplice quanto diretto a partire dall’opener “Passerà”: è un songwriting immediato, che non si perde in elucubrazioni di sorta, ma che riesce a raccontare con efficacia momenti quotidiani come quelli di “Eterno” o “Se non bastasse il tempo”, rispettivamente i brani numero due e tre di questo disco, ma anche storie d’amore, quelle semplici, che l’artista stesso descrive come quelle più complesse e più belle.

A completare il lotto di brani, ci sono i ricordi e le tracce di nostalgia di “Fotografie”, una riflessione sulle interazioni umane attraverso un dialogo con un interlocutore dalle dubbie capacità di ascolto (“Tu mi sai comprendere”) e un atto di coraggio e consapevolezza, quello di “Sono sempre io” che invita a conoscersi e guardarsi in faccia.

Atipico apre la carriera discografica con un lavoro piacevole e per lui necessario, che riesce a instradarlo bene in attesa che la proposta si delinei in maniera più marcata. (Piergiuseppe Lippolis)