recensioni dischi
   torna all'elenco


RAIZ & RADICANTO  "Astrigneme"
   (2022 )

''Astrigneme'' è il nuovo album live di Raiz & Radicanto. 13 tracce registrate in occasione del “Fonè Music Festival Piaggio 2021” di Pontedera.

Prima di parlare del cuore musicale di questo inciso bisogna premettere quello che è il concept, infatti “Astrigneme” si nutre dei due dischi precedenti partoriti da questo sodalizio: “Casa” e “Neshama”, attraversando il repertorio della band di Raiz (gli Almamegretta) e la musica ebraica sefardita, riarrangiandoli in una chiave nuova e originale, e aggiungendo a queste tre chicche niente male, ovvero: “Chiquilinde Bachin” di Astor Piazzolla, “Cammina Cammina” di Pino Daniele e “Misteriosamente” di Enzo Gragnaniello.

Sulla base di questo, è stato creato un disco tattile, sentito come se te lo suonassero accanto, nella stessa stanza, grazie anche alla scelta particolare di usare dei panoramici per catturare la loro musica lasciando che il suono si sporchi di verità e sudore.

Fin dai primi brani è come se si avvertisse un filo conduttore sonoro che collega il Salento all’Arabia, ma più in generale ''Astrigneme'' è un veliero che naviga nel mar Mediterraneo, toccando le coste di varie culture, influenzando e lasciandosi influenzare e colorare di tradizioni e persone conosciute per un attimo, che non saranno mai più riviste. Un viaggio partito per arricchire l’anima e, magari, cercare il senso di qualcosa. E alla fine, una volta tornati a casa, scoprire che non si è più gli stessi, e che forse il senso di tutto è l’amore per la vita. Amore che questo album trasuda, rapisce, incanta. Da non farsi scappare. (Silvio Mauro)