recensioni dischi
   torna all'elenco


TWISTED  "Godspeed"
   (2022 )

A sei anni di distanza dal debutto con “Dancin’ on Chaos”, gli italiani Twisted sono tornati con un nuovo lavoro che si intitola “Godspeed”, ed è distribuito dalla label americana Demon Doll Records.

Si tratta del primo album lungo per la formazione nata a Pescara, che cerca di ammodernare classiche lezioni hard rock con strutture e traiettorie molto personali.

I Twisted, infatti, pur attingendo a piene mani dalla tradizione glam e da sonorità tipiche degli anni Ottanta, non danno mai la sensazione di offrire qualcosa di già sentito, sviluppando una proposta articolata, dove le basi ritmiche sono quasi sempre sostenute e incalzanti, ma dove compaiono tracce di melodie, quasi sempre parecchio accattivanti, con le quali si integra perfettamente il timbro della voce di Philip.

“Godspeed” si apre con la furia della titletrack, imperniata intorno a un riffing robusto e pesante, e si spegne sui disegni elettrici di “Born to Die Free”, trovando nel mezzo alcuni brani con il potenziale per deflagrare in sede live: “No Way Out”, stipata nella fase centrale, con un ritornello fulminante, “Dance with the Devil”, anch’essa piuttosto adesiva, ma senza snaturarsi in alcun modo.

Per chiunque cerchi sonorità hard rock disegnate con gusto e una certa freschezza, “Godspeed” è il titolo giusto. (Piergiuseppe Lippolis)