recensioni dischi
   torna all'elenco


ENRICO FAZIO & GIANCARLO ''NINO'' LOCATELLI  "7 rocks"
   (2022 )

Giancarlo ''Nino'' Locatelli (al clarinetto basso) ed Enrico Fazio (double bass), in ''7 Rocks'' danno luogo ad una musica immaginifica e sperimentale, jazz d'avanguardia creativamente spontaneo, dialogante, a tratti sommesso, un po' noisy un po' tribale quanto a sonorità e interessante, in definitiva, perché proviene da due musicisti che nei rispettivi lunghi anni di militanza artistica sono riusciti a ritagliarsi un posto nel variegato e popolato mondo del jazz nostrano.

Ricordiamo che entrambi i musicisti sommano al proprio titolo accademico (Enrico Fazio è diplomato in contrabbasso e laureato con lode in discipline musicali, mentre Giancarlo “Nino” Locatelli ha studiato pianoforte ed è diplomato in clarinetto) numerose prestigiose collaborazioni (per Fazio S. Lacy, H. Bourde, T. Honsinger, K. Tippett, G. Trovesi, F. Koglmann e numerose altri; per Locatelli, tra gli altri, S. Lacy, B. Phillips, J.J Avenel, J. Betsch, C. Calcagnile).

È importante osservare che i brani del CD (sette le tracce per circa quaranta minuti di ascolto musicale complessivo, la cui composizione è interamente attribuibile al duo: Chimica/Effusiva/Intrusiva/Filoniana/Clastica/Metamorfica/Organogena sono titoli che già di per sé sembrano rivelare che ci troviamo di fronte a un'opera musicale concettuale) sono interamente improvvisati e documentano un dialogo che riprende, un rapporto di grande amicizia che si rinnova dopo un lungo periodo di lontananza. (Giovanni Graziano Manca)