recensioni dischi
   torna all'elenco


MASSIMO IACOBACCI  "Lotus flowers"
   (2022 )

“Lotus Flowers” è il nuovo EP di Massimo Iacobacci, a poco meno di un anno di distanza da “Sinfonia incalzante”.

Per il pianista e fisarmonicista, è un lavoro in continuità con quanto ascoltato negli scorsi mesi, ma anche pensato per proseguire in maniera naturale un percorso di ricerca che stavolta, pur inseguendo sonorità più dolci e intimiste, si apre a un nucleo di influenze ancor più esteso.

“Lotus Flowers” comprende quattro strumentali e si esaurisce in poco più di un quarto d’ora, ma regala buone sensazioni grazie a una mistura liquida e ben definita di suoni e colori.

“Heart in My Hands” inaugura il discorso, legando saldamente sonorità classiche e ricami latineggianti, con un seducente tango. Il compositore ha saputo costruire abilmente un dialogo intenso e delicato tra piano e fisarmonica, fra sonorità ambient, carezze new age e profumi latini che ricompaiono qua e là, anche dove la ricerca non è orientata chiaramente in direzione tango.

La grazia e l’eleganza della titletrack affascinano e conquistano, “Honey” è un lento e dolcissimo climax, “Expecting Kiss” è la piccola gemma finale, con una composizione che trova la propria forza nella semplicità. “Lotus Flowers” è una piacevolissima conferma per Massimo Iacobacci: nell’attesa di assistere a prove dal minutaggio più impegnato, non resta che ripetere l'ascolto di "Lotus Flowers", possibilmente con gli occhi chiusi. (Piergiuseppe Lippolis)