recensioni dischi
   torna all'elenco


LADY UBUNTU  "Disco scritto con lo scazzo nei primi mesi del 2021"
   (2023 )

Lady Ubuntu è un progetto di cui non sentivamo il bisogno. O, per lo meno, di cui non sentivamo il bisogno finché non l'abbiamo ascoltato. Perché, appena il nostro indice ha cliccato sul play di “Disco scritto con lo scazzo nei primi mesi del 2021”, tutto è cambiato, ed un pensiero si è insinuato nella nostra mente: “Perché non ho scritto io quel disco? Perché non l'ho ascoltato prima?”.

Lady Ubuntu è il progetto di flusso di coscienza tramite Musichette elettroniche no budget, ed il suo approccio punk colpisce e rapisce, senza capire effettivamente il reale motivo.

Ciò che possiamo dire però è che Lady Ubuntu è un progetto che potrebbe dare filo da torcere a qualsiasi band indie (esistono ancora?) e che piacerebbe vedere più spesso in giro, magari in televisione, scandalizzando qualche borghese critico musicista.

“Disco scritto con lo scazzo nei primi mesi del 2021” è un album che si ascolta con tranquillità, senza impegno, né formalità, che non appartiene a nessun genere né a nessuno, e che è pieno di estro, fantasia, talento (?). Amanti del Nonsense e dell'umorismo alla Maccio Capatonda, fermatevi, questa è la vostra soundtrack. (Lorenzo D'Antoni)