recensioni dischi
   torna all'elenco


LILLY JOEL PLAYS THE ORGAN  "Sibyl of the rhine"
   (2023 )

Lynn Cassiers and Jozef Dumoulin sono due musicisti che collaborano da oltre vent’anni e che si sono affermati nella scena jazz contemporanea e della musica improvvisata.

A fine 2022, il duo, noto come Lilly Joel Plays the Organ, è tornato con un lavoro inedito in tutti i sensi: un tributo alla musica della compositrice, poetessa, mistica e monaca Hildegard von Bingen, ottenuto attraverso un poco tradizionale setup che vede la voce e l’elettronica di Lynn Cassiers accompagnate dall’organo a canne suonato da Jozef Dumoulin.

“Sybil of the Rhine”, uscito per Sub Rosa Records, è il risultato finale di questo ambizioso progetto, che condensa dieci brani in poco meno di tre quarti d’ora di musica.

La produzione di Hildegard von Bingen è in larga parte monodica, con una voce e una nota, e questo stesso effetto è stato ottenuto dai due musicisti: movimenti lenti, atmosfere estremamente rarefatte, una voce cristallina ed eterea ad avvolgere interamente lo spazio circostante, idealmente quello di una immensa cattedrale vuota.

Una difficoltà nell’intraprendere questo viaggio ambizioso era rappresentata dalle necessità di trovare il giusto approccio per restituire un certo tipo di sensazioni: l’obiettivo è stato pienamente raggiunto grazie a tecniche di improvvisazione e all’utilizzo ben dosato ma fondamentale dell’elettronica.

Lynn Cassiers e Jozef Dumoulin confermano le proprie qualità anche in quello che sembra, a tutti gli effetti, uno dei loro lavori più complicati. (Piergiuseppe Lippolis)