recensioni dischi
   torna all'elenco


MAURO MUSSONI TRIO  "Limbo"
   (2023 )

Mauro Mussoni è uno dei contrabbassisti italiani più autorevoli di questo periodo storico. All’alba del 2023, l’artista è tornato con “Limbo”, il suo terzo lavoro in studio, realizzato in compagnia di Nico Tangherlini al pianoforte ed Enrico Smiderle alla batteria, e non a caso il disco è stato firmato come trio, la formazione più classica ed essenziale del jazz.

Ad arricchire ulteriormente la proposta, ci sono anche Nico Gori al clarinetto sax e Pepe Ragonese alla tromba e filicorno, preziosi nella definizione di un sound che si sviluppa dal jazz, ma che abbraccia anche hard bop ed even eights, senza però rinunciare ad esplorare idee funk.

I pezzi in totale sono dieci, con “Pret a Porter” a incarnare perfettamente lo spirito forte di un disco e di una solida tradizione hard bop, con la presenza preziosissima dei due ospiti. Sulla stessa falsariga si colloca parzialmente “Kuss”, che apre il disco con un bel groove: ma anche nei momenti in cui il Mauro Mussoni Trio rincorre una certa idea di semplicità riesce a ottenere grandi risultati.

“Piovendo” è l’esempio della capacità di legare a quest’anima anche un’irresistibile leggerezza pop. La complessità, al contrario, emerge con uno sguardo al sistema-disco, che riesce a integrare perfettamente anche gemme che viaggiano in direzione più (blues) funk come “Be Loose” e “Meidei”.

“Limbo” è un disco che riesce a conciliare contaminazione e libertà, attestandosi su standard qualitativi che confermano la bravura e l’ispirazione di tutti i musicisti coinvolti nel progetto. (Piergiuseppe Lippolis)