CHRONOSYNTHESIS "Echoes of forlorn tales"
(2025 )
I Chronosyntesis sono una band romana attiva dal 2023 e formata da Moreno Sangermano (voce), Matteo Riccia (tastiere), Roberto Di Lazzaro (chitarre), Paolo Biscardi (basso) e Fabio Mancinelli (batteria).
La formazione ha da poco debuttato con “Echoes of Forlorn Tales”, un album di dieci brani che può essere considerato una sorta di antologia di fiabe classiche, europee e non solo, in una chiave metal, sospesa fra elementi power e guizzi sinfonici.
Questa scelta tematica si carica di un significato simbolico, perché le fiabe rappresentano la ragione per la quale i cinque hanno sviluppato sin da bambini una passione per il fantasy e il mondo fantastico, in generale, tanto quanto il power metal ha rappresentato il primo vero punto di contatto con la musica, il momento in cui un interesse si è trasformato in autentica folgorazione.
Sul piano delle sonorità, “Echoes of Forlorn Tales” scivola su binari power, ma si apre a diverse influenze: accanto alla musica classica compaiono tracce di un rock dal gusto retrò e di un heavy metal più tradizionale, ma anche strutture progressive nei passaggi più ambiziosi sul piano compositivo.
Tra i brani più simbolici, “Wrath of God” riesce a legare il mondo delle fiabe a tematiche sociali, mentre “Gashadokuro”, in un’atmosfera cupa come in nessun altro passaggio del disco, guarda alla tradizione orientale, ma funziona bene anche “A Bird of Gold”, pubblicata come singolo.
Quello dei Chronosyntesis è un bel debutto, anche grazie a una produzione curata che facilita l’ascolto: la sensazione è che il quintetto romano abbia le idee chiare e un buon futuro davanti. (Piergiuseppe Lippolis)