RAFFAELLO INDRI "Royal wizard"
(2025 )
Raffaello Indri è un virtuoso della chitarra, principalmente noto per la sua militanza in in diverse formazioni, fra cui IT’sALIE, Adamantis Guitar Orchestra, Frankenstein Rooster, Never Say Duo, oltre che negli Elvenking, per un totale di circa trenta album che portano (anche) la sua firma.
Da poco, però, Indri ha avviato anche il suo primo progetto solista, “Royal Wizard”, per cercare di legare indissolubilmente il metal neoclassico con arrangiamenti orchestrali, coadiuvato in studio anche da Antonio Agate dei Secret Sphere.
Seppur in un contesto parzialmente diverso da quello in cui è solito muoversi, Raffaello Indri riesce a preservare ed esprimere il suo linguaggio chitarristico ormai piuttosto riconoscibile per chiunque abbia familiarità con il sound di alcune delle band già citate, mentre sullo sfondo si stagliano gli eleganti arrangiamenti orchestrali curati da Antonio Agate.
“Royal Wizard” condensa dieci elegantissimi episodi in quaranta minuti, con il proposito non necessariamente dichiarato di poter raggiungere sia il pubblico più fedele al metal sia i più avvezzi alle note classicheggianti, mai marginali nell'economia del disco.
Gli acuti di “Royal Wizard” coincidono con la fase centrale, in cui “Animae Criptex” trasporta verso luoghi ed epoche remote, conservando sempre una enorme carica evocativa, ed “Essentia Myrtillae” esprime tutta la grazia di una melodia sottile e melliflua.
Raffaello Indri torna e convince anche in queste vesti, dimostrando ancora una volta tecnica e urgenza di ricerca, anche grazie alla preziosa collaborazione con Antonio Agate. (Piergiuseppe Lippolis)