FRANCESCO LOCCISANO  "Onde d'urto"
   (2025 )

Francesco Loccisano, con questo "Onde d'urto", ci fa entrare in un ambito sonoro particolare, recuperando ed attualizzando il suono della chitarra battente, strumento di origini italiane proveniente dal 18° secolo, di cui è virtuoso, cultore e didatta con numerose collaborazioni ed attività internazionali.

Le corde metalliche, la particolare accordatura, ed il fatto che la mano destra non usa plettro ma batte ritmicamente gli accenti, ne hanno fatto in passato uno strumento popolare protagonista, ad esempio, di tarantelle e pizziche, sviluppando la sua presenza principalmente nel Meridione.

Attraverso la ricerca e l'innovazione, il nostro artista recupera appunto il valore e la tradizione proiettando sonorità così particolari ed originali in una contemporaneità inattesa: ascoltare brani come "Onde d'urto", title track del disco, e "Graffi", rispettivamente quarto e sesto della scaletta degli otto originali presenti nel CD, per comprendere di cosa stiamo parlando.

La produzione è curatissima e si sente, d'altra parte le registrazioni sono avvenute nello studio di casa dello stesso Autore e questo trasmette quel senso di passione ed autenticità che pervade le musiche.

Come tutti i lavori mono strumentali, peraltro, va ascoltato con predilezione per evitare che l'orecchio saturi le frequenze. Voto 8. (Roberto Celi)