DURAN VAZQUEZ + KLOOB "Vinum sabbati, in the dawn of science fiction"
(2026 )
“Vinum Sabbati, In the Dawn of Science Fiction”, uscito per la portoghese Crónica Records, è il nuovo album di Durán Vázquez, musicista sperimentale di lungo corso in campo elettronico e acusmatico.
Insieme a lui troviamo Dani “Kloob”, producer di grande esperienza e figura molto legata alla musica ambient più scura e cinematografica.
Il disco si ispira a “Novel of the White Powder” di Arthur Machen, autore solitamente considerato tra i precursori della narrativa sci-fi e horror.
L’obiettivo dichiarato dell’album è quello di creare una sorta di colonna sonora non ufficiale dell’opera letteraria, con otto brani privi di forme e schemi tradizionali e segnati da una incessante evoluzione di rumori bianchi, soluzioni drone, texture ed elementi sintetici elaborati sempre e rigorosamente manualmente.
Muovendo da queste premesse, “Vinum Sabbati, In the Dawn of Science Fiction” esplora diverse atmosfere: l’opener “Prelude to Dreadful Confessions by a Doctor”, immersa in ambientazioni cupe ma segnata da un incedere vagamente narrativo, sembra suggerire l’idea di un viaggio che è anche, e forse prima di tutto, psicologico, mentre episodi come “Ambience of Suspicion” insistono su soluzioni più statiche e alimentano anche un senso di sospensione e attesa, oltre che di sospetto come evocato dal titolo.
“Ominous Remedy - Transcending Human Condition”, però, è il cuore pulsante dell’opera, il luogo in cui è custodita la maggior parte della tensione che permea l’intero album: un brano segnato dall’ossessività dei pattern musicali e da un climax di saturazione che finisce per trasformare i minuti finali in un’esperienza quasi claustrofobica.
“Vinum Sabbati, In the Dawn of Science Fiction” è un lavoro stratificato e complesso, scritto con un linguaggio volutamente di nicchia e molto vicino alla sound art: l’esperienza complessiva è piacevole per la sua intensità e la sua ricerca, oltre a essere materiale prezioso per gli appassionati di dark ambient. (Piergiuseppe Lippolis)