Sono presenti 15690 news.
28/03/2025
01/09/2014 CAPAREZZA
Festeggia il Disco di Platino per 'Museica' con un nuovo singolo: 'China Town'
Continua il viaggio con Caparezza all’interno del mondo dell’arte. Dopo i singoli ''Cover'', ''Non me lo posso permettere'' e ''Teste di Modì'', dal 29 agosto è in rotazione radiofonica ''China Town'', ultimo brano estratto dal concept album ''Museica''.
''China Town'' trae ispirazione dal dipinto intitolato ''Quadrato nero'' dell’artista russo Kazimir Malevich.
Parlando della traccia numero 9 del suo ultimo progetto discografico, Caparezza ha dichiarato: “Potrei definirla come la mia prima ballad. E’ una canzone d’amore per l’inchiostro e per la scrittura. Se ne sta lì, nero su bianco, come il quadrato di Malevich“.
Intanto l’ultima raccolta di inediti del cantautore e rapper pugliese è stata certificata Disco di Platino dalla FIMI/GFK.
''Museica'' ha visto la sua pubblicazione lo scorso aprile, a due anni di distanza dal disco live ''Esecuzione pubblica''. Scritto e prodotto dallo stesso Caparezza, ha preso il titolo da un gioco di parole. ''Museica'', infatti, è il frutto della fusione tra i termini “Museo”, “Sei” e “Musica”.
“Museo” perché ogni singolo brano è ispirato ad un’opera pittorica, “Sei” in quanto sesto album in studio del cantante (anche se in tutto i lavori pubblicati in studio dall’artista sono otto, due sotto lo pseudonimo di Mikimix), ”Musica” semplicemente perché è un prodotto musicale. (All Music Italia)