Sono presenti 13709 news.

21/02/2020
REST IN VINYL
Ora è possibile raccogliere le ceneri di un proprio caro in un vinile!

21/02/2020
BIFFY CLYRO
Il loro nuovo singolo ''Instant History'' anticipa l’attesissimo ottavo album in studio della band

tutte le news


news - rassegna stampa

27/10/2014   GIUNI RUSSO
  Sarà disponibile da novembre 'Il ritorno del soldato Russo', album (esclusivamente in vinile) di inediti dell'artista scomparsa

Sarà disponibile da novembre, su etichetta Edel, ''Il ritorno del soldato Russo''. Un vinile contenente otto inediti incisi dalla grande Voce indimenticata di Giuni Russo, artista siciliana scomparsa prematuramente dieci anni fa, dopo una lunga malattia, interprete di brani cult della musica nostrana, sempre in bilico fra pop e sperimentazione. Il progetto, che sarà disponibile esclusivamente in vinile e in edizione limitata, verrà pubblicato a un anno dall’uscita di ''Unica'', album postumo contenente brani scritti per lei da Cristiano Malgioglio. ''Il ritorno del soldato Russo'' conterrà quattro brani risalenti ai primi anni di carriera della Russo (due firmati dalla coppia Paolo Conte-Vito Pallavicini e una cover di ''Many rivers to cross'' del cantante reggae giamaicano Jimmy Cliff), e altri quattro brani successivi, scritti dai compagni artistici più significativi per la carriera dell’artista siciliana, Franco Battiato e Maria Antonietta Sisini (firmano due inediti anche Manlio Sgalambro e Vania Magelli). A dare il titolo al vinile il brano ''Il ritorno del soldato'', inciso a Catania nel 1996 dalla stessa Giuni Russo, assieme a Battiato, Sgalambro e la Sisini. Nel lato A è presente anche ''L’animale'', canzone già pubblicata da Battiato nell’album del 1985 ''Mondi lontanissimi'', riproposta dalla Voce di Giuni in una versione mai incisa prima con testo originale. Ecco la tracklist del progetto, prenotabile su Amazon.it:

LATO A:
1. Tu che ne sai (Giuni Russo, Maria Antonietta Sisini)
2. Il ritorno del soldato (Manlio Sgalambro, Franco Battiato, Giuni Russo, Maria Antonietta Sisini)
3. Le tue parole (Giuni Russo, Vania Magelli, Maria Antonietta Sisini)
4. L’animale (Franco Battiato)

LATO B:
1. Nell’anima (Bruno Tavernese)
2. M’è rimasto nel cuore (originale Many rivers to cross di Jimmy Cliff)
3. Uomo piangi (Paolo Conte, Vito Pallavicini)
4. Un milione un miliardo (Paolo Conte, Vito Pallavicini)

Il vinile è stato presentato in questi giorni dall’Associazione GiuniRussoArte attraverso due teaser pubblicati sul canale YouTube ufficiale. (All Music Italia)