Sono presenti 15344 news.

18/04/2024
ALLMAN BROTHERS BAND
E' morto il chitarrista e co-fondatore della band Dickey Betts

17/04/2024
PIER GONELLA
Il chitarrista e produttore italiano è ufficialmente entrato nel Guinness dei Primati per aver pubblicato il maggior numero di album

tutte le news


news - rassegna stampa

14/02/2019   MODENA CITY RAMBLERS
  L'8 marzo esce ''Riaccolti'', album live omaggio al ventennale di ''Raccolti''

Tornano i Modena City Ramblers con un progetto che è un vero e proprio omaggio al ventennale dello storico album acustico “Raccolti”. L’8 marzo infatti la storica band emiliana pubblicherà in CD, DVD e doppio vinile il disco RIACCOLTI (Modena City Records, distribuzione Universal). RIACCOLTI è la testimonianza sonora e visiva di uno speciale concerto tenuto nel novembre 2018 all’interno dello storico Studio Esagono di Rubiera (RE), dinanzi a un ristretto pubblico proprio in occasione della ricorrenza dell’omonimo album precedente, che era stato registrato in un pub irlandese della bassa emiliana. Proprio come in quella performance, i Ramblers hanno scelto una formula totalmente acustica, ma ancora più fedele come impostazione alle sonorità tipiche delle live sessions irlandesi. Il titolo del lavoro, ammiccando esplicitamente al vecchio live, rimanda al ritorno nelle familiari mura dello studio Esagono, dal quale i Ramblers sono partiti e in cui sono cresciuti, ma fa anche riferimento a un sentimento condiviso, che si lega a nuovi e vecchi incontri ed esperienze umane. L’esibizione totalmente acustica è proprio espressione della volontà della band di ‘tornare’ al proprio suono originale, un sound che la ‘riaccoglie’ nella riproposizione delle canzoni scelte dal repertorio di 25 anni di musica e in un brano inedito, che porta lo stesso titolo del disco, e che è il singolo scelto per presentare l’intero lavoro il cui video è visibile a questo link: https://bit.ly/2DPbwcS. RIACCOLTI è stato co-prodotto grazie al crowdfunding da più di 500 fan della band in uscita l’8 marzo 2019 in una versione per il mercato distribuita da Universal, a cui in aprile si affiancherà anche una speciale tiratura in doppio vinile. RIACCOLTI è accompagnato da un TOUR, a cura di BPM Concerti. Ecco le prime date confermate (in costante aggiornamento):

02-02-2019 LIVORNO - The Cage
09-02-2019 PERUGIA - Urban
16-02-2019 CORNELIANO D’ALBA (CN) - Cinema Vekkio
21-02-2019 ROMA - Monk
09-03-2019 FIRENZE – Flog
14-03-2019 PARMA - Irlanda Festa
16-03-2019 BOLOGNA - Irlanda in Festa @ Estragon
17-03-2019 MILANO - Alcatraz @ S. Patrick’s Day
22-03-2019 PALERMO - I Candelai
23-03-2019 CATANIA - MA
25-04-2019 FORNACETTE (PI) - Festa della Liberazione @ Piazza della Resistenza

CREDITI "RIACCOLTI" - Registrato dal vivo il 4 novembre 2018 allo Studio Esagono di Rubiera (RE) da Stefano “Riccio” Riccò assistito da Roberto Andreoli e Francesco De Nisco. Si ringraziano Vittorio Gozzi, Giampaolo Corradini, POM, Giacomo Baroni e Musicraiser. Mixato da Stefano “Riccio” Riccò e dai Modena City Ramblers nel mese di novembre 2018 allo Studio Esagono di Rubiera (RE). Editing e mastering di Davide Barbi. Riprese video di Andrea Fontanesi, Damiano Debbi, Bogdan Gordijenko e Valerio Barbati. Editing, montaggio e regia di Andrea Fontanesi. Una produzione Modena City Records in collaborazione con la Grande Famiglia dei MCR. Foto di Giovanni Canitano e Umberto Poto. Progetto grafico di Davide “FolkyMonkey” Morandi. I Modena City Ramblers sono: Davide Dudu Morandi, voce; Franco D’Aniello, flauto e tromba; Massimo Ice Ghiacci, basso; Francesco Fry Moneti, violino, chitarra e plettri vari; Leonardo Sgavetti, fisarmonica e tastiere; Gianluca Spirito, chitarra e plettri; Roberto Zeno, batteria e percussioni.