Sono presenti 14703 news.

30/07/2022
MARK KNOPFLER
Uscirà il 7 ottobre il cofanetto ''The Studio Albums 2009-2018'', con la seconda metà del suo repertorio da solista

29/07/2022
THE CURE
In occasione dei 30 anni dell’uscita di ''Wish'' verrà pubblicata un'edizione deluxe con 45 tracce di cui 24 brani inediti

tutte le news


news - rassegna stampa

27/07/2022   THE CLASH
  Per celebrare quello che sarebbe stato il 70° compleanno di Joe Strummer uscirà ''Joe Strummer 002: The Mescaleros Years''

Dark Horse Records celebra quello che sarebbe stato il 70° compleanno di Joe Strummer, il 21 agosto, con ''Joe Strummer 002: The Mescaleros Years'', la prima raccolta completa che racchiude tutto il lavoro con la sua band post-Clash, The Mescaleros. La raccolta comprende edizioni rimasterizzate di tutti e tre gli album in studio della band, oltre a 15 brani rari e inediti che spaziano dai primi demo che Joe scrisse per i Mescaleros, a "Ocean Of Dreams", con la partecipazione di Steve Jones dei Sex Pistols alla chitarra, e agli outtake di diverse tracce delle ultime registrazioni di Joe con la band. Questo cofanetto, riccamente curato, è stato prodotto dalla vedova di Joe, Lucinda Tait, e da David Zonshine e contiene nuove interviste esclusive agli amici, ai collaboratori e ai Mescaleros, oltre a note inedite scritte a mano, testi e disegni di Strummer tratti dall'Archivio Joe Strummer. Il cofanetto uscirà il 16 settembre su 4 CD con libro di 72 pagine e 7 LP con libro di 32 pagine, confezione in edizione speciale con esclusiva stampa artistica 12"x12". Il primo brano della raccolta, la versione inedita di "The Road To Rock 'N' Roll (Demo)", è disponibile in streaming da oggi. Il video della canzone è stato creato utilizzando i disegni di Joe e i testi scritti a mano trovati nell'archivio di Strummer.

Sebbene sia conosciuto soprattutto come frontman dei Clash, Strummer ha prodotto alcuni dei lavori più emozionanti della sua carriera con i Mescaleros. In questo periodo Strummer disse: "Tutto quello che sta accadendo per me ora è solo un bluff. Ho imparato che la fama è un'illusione e che tutto ciò che la riguarda è solo uno scherzo. Ora sono molto più pericoloso, perché non mi interessa affatto". ''Joe Strummer 002: The Mescaleros Years'' mette in luce questo intenso periodo di creatività dal 1999 al 2002, raccogliendo per la prima volta album straordinari come ''Rock Art and the X-Ray Style'' (1999), ''Global A Go-Go'' (2001) e il postumo ''Streetcore'' (2003), insieme a ''Vibes Compass'', una nuovissima compilation di 15 B-sides e rarità, tra cui le prime demo di alcuni dei primi brani che Joe scrisse per i Mescaleros, come "The Road To Rock 'N' Roll", "X-Ray Style", "Techno D-Day", oltre all'inedito "Secret Agent Man" e alle registrazioni originali delle ultime sessioni di Joe, tra cui gli outtake di "Get Down Moses", "Coma Girl" e il brano "Fantastic". Tutti gli album sono stati appositamente rimasterizzati per quest'opera dal tre volte vincitore del GRAMMY® Award, l'ingegnere Paul Hicks (Beatles, John Lennon, Rolling Stones, David Bowie), e sono accompagnati da nuove note di copertina, immagini inedite e quattro riproduzioni di testi e accordi provenienti dall'archivio di Strummer.

"Joe ci ha lasciato così tanta musica nel suo archivio", dice Lucinda Tait, vedova di Joe e produttrice esecutiva. "Abbiamo iniziato questo lavoro con '001', quindi concentrarci sul lavoro di Joe con i Mescaleros è stato il secondo passo naturale per '002', perché le canzoni che ha realizzato con loro sembravano risuonare così fortemente e rinvigorivano il suo legame con il pubblico a un livello che non aveva più sperimentato dai tempi dei Clash. Era così entusiasta di lavorare con i Mescaleros e l'accoglienza ricevuta dalla stampa e dai fan è stata incredibile, gli ha dato un turbine di energia e fiducia e si è sentito creativamente appagato e felice. Le sue parole sono così belle e oneste e insieme ai Mescaleros sono stati creati dei brani fantastici e ascoltare alcuni degli outtakes per me è stato davvero speciale".

Il 2022 segna vent'anni dalla scomparsa del leggendario Joe Strummer. Poeta punk, musicista, compositore, attore e icona di stile, Strummer ha trascorso la sua vita a infrangere i confini musicali e culturali sia come cantante dei Clash che come artista solista. Le sue canzoni suonano urgenti e vitali oggi come quando sono state scritte. Denunciando le ingiustizie sociali e dando voce alle lotte della classe operaia, i testi politici di Strummer hanno colpito schiere di fan e la stampa, tanto che Rolling Stone ha definito i Clash "la più grande rock & roll band del mondo". Una volta Joe ha detto: "Senza la gente, non sei niente". Attraverso la sua arte, Joe Strummer ha contribuito a plasmare il panorama musicale mondiale, lasciando un'eredità senza eguali e senza tempo.