Sono presenti 14826 news.

27/11/2022
JIMI HENDRIX
80 anni fa nasceva il più grande innovatore nell'uso della chitarra elettrica nella musica rock

26/11/2022
MORRISSEY
Esce ''Rebels Without Applause'', il suo primo singolo dopo tre anni, anticipazione del nuovo album

tutte le news


news - rassegna stampa

06/10/2022   MADONNA
  40 anni fa avveniva l'esordio discografico della futura regina del pop

Si possono fare tutte le disquisizioni di questo mondo: sulla sua persona, sulle sue qualità canore, sulla sua bellezza eccetera. Ma se ancora oggi parliamo di Luisa Maria Veronica Concetta Eccetera Ciccone, in arte Madonna, forse sotto sotto qualcosa di buono ce lo ha, o ce lo aveva visto che, insomma, da qualche anno le quotazioni stanno leggermente, e anagraficamente, calando.

Tutto nacque il 6 ottobre del 1982, quando negli States uscì il suo primo singolo, "Everybody": lei era già in giro da un po', vengono descritte tante di quelle attività, più o meno leggendarie, che vai te a sapere quali siano vere e quali no, e dei suoi demotape dell'epoca sono arrivati anche a noi. In tutta onestà, roba dimenticabile: non brutta o chissà cosa, semplicemente superflua.

Ebbene, non è che "Everybody" fosse poi chissà che: normale traccia disco-dance come tante produzioni newyorkesi di quei tempi, a metà tra la new wave e il lascito della discomusic che resisteva alle novità. E la sua immagine, anche questa tutto sommato nulla di clamoroso.

Certo, lo sappiamo: lei poi avrebbe raccontato che fin da piccola voleva diventare più famosa di Marylin Monroe eccetera eccetera, e che è stata tanto brava, ha tanto lavorato, e ci è riuscita (sonniferi a parte). Però chi è che non lo ha mai pensato? Solo che lei, in un qualche modo, ci è riuscita.

Va bene: il successo successivo non è passato dal boom iniziale di questo singolo, che nemmeno entrò in classifica e solo in un secondo momento sarebbe diventato, per inerzia, famoso come gli altri del suo album d'esordio. Però, 40 anni fa, il 6 ottobre, Madonna si mise sulla carta geografica della musica mondiale. All'epoca era una frazione, sarebbe diventato un continente. (Enrico Faggiano)