Sono presenti 15487 news.
19/09/2024
21/08/2023 LE ORME
Il singolo ''Rosa dei venti'' anticipa il nuovo album della storica band progressive, che uscirà ad ottobre
La nostalgia del ritorno di chi è partito per un lungo viaggio . Le immagini e i ricordi sono più vivi che mai, portati sulle ali del vento a far nascere la speranza: questa è ''Rosa dei venti'', il nuovo singolo delle ORME. Nascono nel 1966 a Marghera, ma è nel 1968 che arrivano al primo successo discografico ("Senti l'estate che torna"), dopo l'ingresso di Michi Dei Rossi e successivamente di Tony Pagliuca, provenienti dal disciolto gruppo degli HOPOPI.
Della loro lunga e prolifica carriera segnaliamo: due dischi d'oro, un premio della critica discografica, un Tour in Inghilterra, la collaborazione con Peter Hammill, le registrazioni nelle sale di incisione di Los Angeles, Londra, Parigi e la realizzazione del primo disco live italiano.
La loro discografia si compone di 22 Album, diversi singoli più una serie infinita di compilation rimanendo così, nelle vette delle classifiche per molti anni.
LE ORME sono state, e lo sono tuttora, uno dei gruppi Progressive più importanti della scena musicale italiana e Mondiale. Negli ultimi anni hanno tenuto concerti a Los Angeles (PROG FEST), San Francisco, Quebec City (PROG EAST), Mexico City (MEX PROG), Mexicali (Mex) (BAJA PROG FEST), Buenos Aires Prog (Argentina), Rio de Janeiro (RARF PROG FEST), Macaè (Rio) e Chihuahua (Mex), Barcellona (THE TIANA PROG ROCK FESTIVAL), Bethlehem in Pennsylvania (NEARFEST), Montreal (FMPM PRO FEST), Tokyo (ITALIAN PRO FEST), Verviers (Belgio) (PROG66MEETING).
I primi 6 mesi del 2023 li hanno passati in studio di registrazione per terminare il nuovo album che uscirà ad ottobre.
Per celebrare i 50 anni dall’uscita dell’album ''Felona e Sorona'', sono stati programmati alcuni concerti estivi, tra cui i prestigiosi Festival Suoni di Marca di Treviso e il Porretta Prog Festival.
Ad ottobre, in concomitanza con l’uscita dell’album, partirà il tour invernale che si concluderà a febbraio del 2024.