Sono presenti 15759 news.
23/05/2025
23/05/2025 ELTON JOHN
Il capolavoro ''Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy'' compie 50 anni, eccone la storia
''Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy'' è il nono album in studio di Elton John, pubblicato il 23 maggio 1975 dalla DJM Records nel Regno Unito e dalla MCA Records negli Stati Uniti. L'album è un racconto autobiografico dei primi anni di carriera musicale di Elton John (Captain Fantastic) e del suo paroliere di lunga data Bernie Taupin (il Brown Dirt Cowboy). Fu un successo commerciale immediato, e venne certificato disco d'oro prima della sua uscita, raggiungendo il numero 1 nella sua prima settimana di uscita nella Billboard 200 statunitense, primo album a ottenere entrambi i riconoscimenti. Ha venduto 1,4 milioni di copie entro quattro giorni dall'uscita ed è rimasto in prima posizione in classifica per sette settimane.
Sebbene sarebbero poi apparsi in album successivi, questo fu l'ultimo album degli anni '70 con la formazione originale della Elton John Band (il chitarrista Davey Johnstone, il bassista Dee Murray e il batterista Nigel Olsson). Murray e Olsson, che avevano formato la sezione ritmica di John dal 1970, furono licenziati prima della registrazione del successivo album ''Rock of the Westies''. Johnstone sarebbe rimasto nella band per quell'album e per il successivo Rock of the Westies Tour, e per il doppio album di John del 1976, ''Blue Moves'', dopo il quale apparve in una sola traccia di ''A Single Man'', suonando principalmente con altri artisti fino al suo ritorno con John per il suo Jump Up! Tour del 1982. Fino a ''Too Low for Zero'' del 1983, questo fu l'ultimo album in cui Elton John e la sua band classica suonarono insieme.
Nel 2003, l'album è stato classificato al numero 158 nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi della rivista Rolling Stone, mantenendo la posizione nella lista rivista del 2012. Scritto, secondo il paroliere Bernie Taupin, in ordine cronologico, Captain Fantastic è un concept album che offre uno sguardo autobiografico alle difficoltà che John e Taupin affrontarono nei primi anni della loro carriera musicale a Londra (dal 1967 al 1969), fino al successo di John nel 1970. I testi e il booklet fotografico che li accompagna sono permeati da un senso specifico di luogo e tempo che altrimenti sarebbe raro nella musica di John. John compose la musica durante un viaggio in nave dal Regno Unito a New York. Il nastro a 8 tracce fu il primo a contenere i brani nello stesso ordine dell'LP. Questo si tradusse in una dissolvenza in uscita/entrata a metà di diversi brani.
"Someone Saved My Life Tonight", l'unico singolo estratto dall'album (e un successo al quarto posto nella classifica dei singoli pop statunitensi), è una storia semi-autobiografica sul disastroso fidanzamento di John con Linda Woodrow e sul suo correlato tentato suicidio del 1968. Il "Someone" si riferisce a Long John Baldry, che lo convinse a rompere il fidanzamento piuttosto che rovinare la sua carriera musicale a causa di un matrimonio infelice. Fu considerato da Jon Landau, giornalista di Rolling Stone, il miglior brano dell'album: "Finché Elton John riuscirà a realizzare un'esibizione per album nell'ordine di 'Someone Saved My Life Tonight', ci saranno ancora possibilità che diventi qualcosa di più del grande intrattenitore che è già e che continui a dare un contributo duraturo al rock".
In un'intervista del 2006 con Cameron Crowe, John disse: "Ho sempre pensato che Captain Fantastic fosse probabilmente il mio miglior album perché non era in alcun modo commerciale. Avevamo canzoni come 'Someone Saved My Life Tonight', che è una delle migliori canzoni che io e Bernie abbiamo mai scritto insieme, ma se una canzone del genere possa essere un singolo al giorno d'oggi, visto che dura [più di] sei minuti, è discutibile. Captain Fantastic è stata scritta dall'inizio alla fine in ordine cronologico, come una sorta di storia sull'accettare il fallimento, o sul cercare disperatamente di non esserlo. Abbiamo vissuto quella storia".
John, Taupin e la Elton John Band lavorarono sull'album più duramente e a lungo di quanto forse avessero mai fatto prima. A differenza del processo piuttosto rapido, quasi da fabbrica, di scrivere e registrare un album in pochi giorni o al massimo un paio di settimane (come per ''Goodbye Yellow Brick Road''), il team trascorse più di un mese ai Caribou Ranch Studios a lavorare sulle registrazioni. Anche il produttore Gus Dudgeon fu apparentemente molto soddisfatto dei risultati. Il produttore dell'album fu citato in ''His Song'' di Elizabeth Rosenthal, un resoconto esaustivo e dettagliato di quasi tutto il lavoro registrato da John, dicendo che considerava Captain Fantastic il migliore che la band e John avessero mai suonato, lodando il loro lavoro vocale e lodando profondamente la scrittura di John e Taupin. "Non c'è una sola canzone che non sia incredibile", disse Dudgeon. L'album contiene un "Easter egg" sotto forma di testo di una canzone mai eseguita, "Dogs In The Kitchen". Sebbene incluso nel libretto dei testi allegato all'album, non compare sul disco e ad oggi non è noto se il testo sia stato musicato e registrato.
L'album del 2006 The Captain & the Kid è il sequel e prosegue l'autobiografia da dove si conclude Captain Fantastic.