Sono presenti 15853 news.
27/07/2025
23/07/2025 THE SMASHING PUMPKINS
La band celebra i 25 anni di ''Machina/The Machines of God'' con un cofanetto da 80 tracce!
In occasione del 25° anniversario di Machina/The Machines of God (2000), gli Smashing Pumpkins hanno annunciato un’imponente ristampa del disco, che vedrà la luce il 29 agosto 2025 per Universal Music in vari formati: doppio vinile nero da 180g, doppio vinile colorato in edizione limitata, CD e versioni digitali, già preordinabili sullo shop ufficiale.
Parallelamente, la band celebra la ricorrenza con un box set espanso da 80 tracce disponibile in esclusiva su MadameZuzus, il sito della tea house di proprietà di Billy Corgan.
Si tratta della prima pubblicazione ufficiale che riunisce ''Machina/The Machines of God'' e ''Machina II/The Friends & Enemies of Modern Music'' in un unico doppio album, secondo l’idea originaria dell’autore. Oltre ai 48 brani dei due dischi, il cofanetto include 32 tracce extra tra demo inediti, outtake e registrazioni live.
«È stato un lavoro d’amore dare finalmente vita a ''Machina'' come avremmo voluto pubblicarlo 25 anni fa», ha dichiarato Corgan. «Era il nostro canto del cigno, e anche se allora eravamo spezzati, oggi questo box è una testimonianza di volontà e fede. Le canzoni stesse hanno tenuto viva la fiamma in me, James e Jimmy».
In concomitanza con l’uscita della ristampa, gli Smashing Pumpkins intraprenderanno un tour internazionale che partirà il 27 luglio da Plovdiv, Bulgaria, per toccare Europa e Nord America. In calendario anche due date italiane. Tra gli appuntamenti più attesi, la tappa londinese al Gunnersbury Park con Skunk Anansie e White Lies come special guest.
«Oggi affrontiamo questi grandi palchi con entusiasmo», ha raccontato Corgan a NME. «Un tempo mi sentivo intimidito, ora li guardo con eccitazione. Il pubblico vuole vederti al tuo apice, e quella tensione può diventare magia».
Nel frattempo, Corgan è in tour anche con Billy Corgan and The Machines of God per promuovere ''A Return to Zero'', progetto parallelo d’impronta più intima. Nella data di Montreal, la formazione ha chiamato sul palco Melissa Auf der Maur, ex bassista dei Pumpkins e delle Hole.
Attivi dal 1988, gli Smashing Pumpkins restano uno dei riferimenti chiave del rock alternativo anni ’90. Dopo l’ambiziosa ma poco incisiva trilogia ''Atum, Aghori Mhori Mei'' (2024) ha segnato un ritorno a un sound più chitarristico e diretto, in linea con l’attuale revival del genere. La band oggi ruota stabilmente attorno al nucleo storico composto da Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin, con l’aggiunta recente di Kiki Wong alla chitarra nei live, in seguito all’uscita di Jeff Schroeder (in formazione dal 2007).