Sono presenti 15873 news.

02/09/2025
BLUR
Il 12 dicembre uscirà ''The Great Escape (30th Anniversary Edition)'', con rarità e tracce bonus

01/09/2025
ELECTRIC LIGHT ORCHESTRA
Lo storico album ''Face the music'' compie 50 anni, ecco la sua storia

tutte le news


news - rassegna stampa

26/08/2025   TOM WAITS
  Per celebrare il 50° anniversario di ''Nighthawks At The Diner'' sarà pubblicata una nuova edizione celebrativa il prossimo 24 ottobre

Per celebrare il cinquantesimo anniversario di "Nighthawks At The Diner", il celebre album pubblicato nell’ottobre del 1975, Tom Waits si accinge a pubblicare una nuova edizione celebrativa. La ristampa sarà disponibile dal 24 ottobre in tre versioni in vinile giallo a tiratura limitata. Il disco, omaggio notturno all’America marginale evocata dal celebre dipinto “Nighthawks” di Edward Hopper, fu registrato in quattro sessioni ai Record Plant Studios di Los Angeles. Per ricreare l’atmosfera di un jazz club, Waits volle davanti a sé un piccolo pubblico, invitato appositamente: tra siparietti ironici, monologhi e brani in bilico tra cabaret e poesia urbana, l’album catturava la dimensione teatrale delle sue prime esibizioni dal vivo.

All’epoca della pubblicazione, “Nighthawks At The Diner” entrò nella Billboard 200 raggiungendo la posizione numero 164, il miglior piazzamento in classifica ottenuto da Waits fino a quel momento. Il successivo “Small Change” avrebbe segnato il suo exploit con la Asylum Records, etichetta dalla quale l’artista si sarebbe separato nel 1981. Oggi il disco è certificato argento dalla British Phonographic Industry. L’annuncio della ristampa è stato accompagnato dalla diffusione di un video live di “Eggs And Sausage”, tratto da una performance al Mike Douglas Show del 1976, a testimonianza di quell’epoca in cui la scrittura inventiva di Waits si intrecciava a racconti improvvisati e pungenti osservazioni di costume. Come ricorda la nota ufficiale: “‘Nighthawks’ resta una rara testimonianza di quel periodo formativo, ponte tra ‘The Heart of a Saturday Night’ e ‘Small Change’, e include alcuni dei brani più iconici dell’epoca, tra cui ‘Eggs and Sausage’, ‘Warm Beer and Cold Women’ e la visionaria suite in due parti ‘Spare Parts’”.

“Nighthawks At The Diner” è una collezione di talking blues in versione live, che Waits interpreta da par suo, affiancato da un quartetto jazz, tra amori alcolici e istantanee marcite di una Los Angeles notturna, affollata di personaggi torbidi e poco raccomandabili ("Spare Parts", "Warm Beer And Cold Women"). Il cantautore californiano viaggia tra le sue amate bettole, assecondato da un incisivo sottofondo jazz. E quasi ogni traccia viene preceduta da un interludio in stile cabaret, in cui l'autore narra la genesi del brano, spesso in chiave comica. Tra gli episodi più riusciti, "Better Off Without A Wife", in cui Waits snocciola da par suo i vantaggi dell'essere "single": "Midnight howlin' at the moon/ Goin' out when I want to, comin' home when I please/ Don't have to ask permission if I want to go out fishing/ Never have to ask for the keys". A chiudere il brano, però, è proprio una beffarda marcia nuziale...

Nell'introduzione di "Putnam County", invece, Waits offre la birra agli spettatori del concerto, aggiungendo poi che tanto qualcuno del bar li fermerà all'uscita con il conto. Ma, a parte la qualità ironica dei testi, spiccano le armonie musicali di episodi di grande fascino, come "On A Foggy Night", "Eggs And Sausage", lo struggente jazz ad andatura lenta di "Warm Beer And Cold Women" e la spiazzante "Big Joe and Phantom 309", con Waits impegnato alla chitarra. Waits plasma la materia blues a suo piacimento, e la padroneggia come solo pochi altri (Nick Cave e Captain Beefheart) sanno fare. (OndaRock.it)