Sono presenti 15905 news.
23/09/2025
23/09/2025 THE CRANBERRIES
In uscita lo storico ''MTV Unplugged'' del 1995, dopo trent'anni di attese e ristampe parziali
Dopo trent’anni di attese e ristampe parziali, lo storico ''MTV Unplugged'' del 1995 dei Cranberries vedrà finalmente la luce il 7 novembre 2025.
Registrata il 14 febbraio 1995 e trasmessa per la prima volta il 18 aprile dello stesso anno, la performance fu filmata alla Howard Gilman Opera House di Brooklyn, all’interno della sesta stagione della serie che ha fatto la storia, portando su un palco spoglio e acustico artisti come Nirvana, R.E.M., Pearl Jam e The Cure.
''Avevamo visto alcuni dei più grandi nomi della musica come R.E.M., Pearl Jam, The Cure e Nirvana fare i loro Unplugged ed eravamo increduli di poter seguire le loro orme”, ricorda il batterista Fergal Lawler. “MTV stava facendo una serie di registrazioni in questo bellissimo vecchio teatro. C’era un’atmosfera davvero rilassata anche con il pubblico seduto sul pavimento”.
Accompagnati dal quartetto Electra Strings, i Cranberries offrirono una scaletta di nove brani che attraversava i primi tre album: da ''No Need to Argue'' arrivarono ''Ode To My Family'', ''Empty'', ''Dreaming My Dreams'', la title track e una delle canzoni più rappresentative della band, ''Zombie''.
Non mancavano ''Linger'' (dal debutto ''Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?''), ''Free to Decide'' e ''I’m Still Remembering'', poi inclusi in ''To The Faithful Departed'' (1996). Spicca anche ''Yesterday’s Gone'', mai registrata in studio e scritta appositamente da Dolores O’Riordan e Noel Hogan: «C’era un pianoforte in teatro, ho tirato fuori un’idea e in un paio d’ore era nata la canzone», racconta Hogan.
Considerato uno degli episodi più riusciti dei 125 trasmessi da MTV, il concerto è stato celebrato nel tempo da riviste come SPIN e Mixdown, che ne hanno esaltato la forza emotiva e la voce unica di O’Riordan, capace di unire fragilità e intensità come pochi altri interpreti.
''È stato un onore fare MTV Unplugged e sono davvero orgoglioso che le canzoni che abbiamo scritto non abbiano avuto bisogno di tutti quegli elementi superflui necessari in studio per migliorare il suono”, aggiunge Noel. “Hanno funzionato altrettanto bene, si sono letteralmente spogliati e hanno suonato in acustico “.
Con questa uscita, il capitolo più intimo e memorabile dei Cranberries torna finalmente accessibile al pubblico, non più relegato a una rarità da collezionisti ma restituito alla storia della musica alternativa degli anni ’90.