Sono presenti 16072 news.

29/01/2026
AMII STEWART
La grande cantante soul statunitense compie 70 anni ancora sul palco

28/01/2026
AEROSMITH
Il 20 marzo uscirà ''Aerosmith (Legendary Edition)'', l'edizione remixata e rimasterizzata dell'album di debutto della band

tutte le news


news - rassegna stampa

29/01/2026   AMII STEWART
  La grande cantante soul statunitense compie 70 anni ancora sul palco

Amy Paulette Stewart (Washington, 29 gennaio 1955) è una cantante statunitense naturalizzata italiana. È divenuta nota al grande pubblico nel 1979 con il singolo ''Knock on Wood'', cover di un successo di Eddie Floyd che raggiunse la vetta dei singoli più venduti negli Stati Uniti e il sesto posto nel Regno Unito, diventando un classico del genere disco e un inno della comunità LGBT. Dalla metà degli anni ottanta si è trasferita in Italia dove ha concentrato maggiormente la sua carriera, incidendo brani di successo come ''Grazie perché'', cover in italiano di ''We've Got Tonite'', brano di Bob Seger, inciso in coppia con Gianni Morandi, ''Friends'' e ''Together'', entrambi con la collaborazione di Mike Francis.

Nel 1990 ha inoltre inciso un album di cover delle maggiori colonne sonore di Ennio Morricone, da lui stesso arrangiato, dal titolo ''Pearls – Amii Stewart Sings Ennio Morricone''. Negli anni successivi ha recitato in molti musical e recital teatrali come ''Lady Day'', dedicato alla figura di Billie Holiday, ''Jesus Christ Superstar'' e ''Stabat Mater'' con Gigi Proietti, esibendosi anche per papa Giovanni Paolo II e la regina Elisabetta II. Quinta di sei figli, Amy Stewart nacque in una grande famiglia rigorosamente cattolica. Suo padre, Joseph Stewart II, la iscrisse a lezioni di canto e ballo nel 1960, quando aveva solo quattro anni. A causa del fatto che una Amy Stewart era già registrata presso la Actors 'Equity Association, decise di cambiare l'ortografia del suo nome in Amii. Nel 1975 la Stewart lavorò nel musical ''Bubbling Brown Sugar'', con un tour mondiale tra le quali Miami, New York ed il West End of London in questa occasione incontrò Barry Leng, cantautore e produttore discografico della Hansa Records.

Leng la introdusse nel mondo della discografia con il brano ''You Really Touched My Heart'', scritto e prodotto da Leng e Simon May, pubblicato alla fine del 1977. Si decise di realizzare un album, pubblicato nel febbraio 1979, da cui furono estratti due singoli, ''Knock on Wood'' e ''Light My Fire''. L'album raggiunse la diciannovesima posizione in classifica negli Stati Uniti ed entrò nella top ten di molti paesi, risultando a tutt'oggi il suo album di maggior successo. Il primo singolo che dà il titolo all'album, Knock on Wood, cover di un successo di Eddie Floyd, raggiunse la vetta dei singoli più venduti negli Stati Uniti nell'aprile 1979 e le valse un disco di platino e una nomination ai Grammy Award. Il singolo fu un grande successo in tutto il mondo, entrando nella top ten di molti paesi come il sesto posto in Inghilterra ed il secondo in Australia ed Italia, diventando un classico del genere disco.

Prende poi parte al Festival di Sanremo 1983 con il brano ''Working Late Tonight'', pubblicando un album eponimo con la produzione di Simon Boswell, che sancisce l'abbandono definitivo del genere disco in favore di un sound più soul e R&B che fu ampiamente apprezzato dalla critica. Il 45 giri raggiunge la ventitreesima posizione dei singoli più venduti in Italia. Nello stesso anno ottiene un grande successo in coppia con Gianni Morandi con il suddetto brano ''Grazie perché'', che raggiunge la quinta posizione dei singoli italiani più venduti. Nel 1984 pubblica l'album ''Try Love'': nello stesso anno viene pubblicato il singolo ''Friends'', scritto e prodotto da Mike Francis. Il brano diventa una hit in Italia dove raggiunge la vetta dei singoli più venduti, il dodicesimo posto in Inghilterra ed il quarantaseiesimo posto nella classifica black di Billboard.

Nel 1985 il successo si ripete con il singolo ''Together'' in duetto con Mike Francis che raggiunge la nona posizione dei singoli più venduti in Italia. L'anno successivo incide ''Amii'', albumprodotto da Giorgio Moroder e Bolland & Bolland. Nel 1990 pubblica ''Pearls – Amii Stewart Sings Ennio Morricone,'' album di cover delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone, arrangiato dall'orchestra filarmonica di Roma. Nel 1992 lascia la RCA per la RTI Music, etichetta discografica di proprietà Fininvest, con la quale realizza quattro album. Il primo, ''Magic'' vede la produzione di Narada Michael Walden. Nel 2000 recita nel celebre musical ''Jesus Christ Superstar'' nel ruolo di Maria Magdalena spettacolo che vede anche il ritorno di Carl Anderson nel ruolo di Juda. Il 23 aprile 2001 durante un concerto effettuato al Teatro Sistina di Roma, viene nominata ambasciatrice dell'UNICEF. Nel 2004 ha fondato insieme al marito l'etichetta discografica Perle Nere Edizioni Musicali con la quale pubblica l'album ''Lady Day'', colonna sonora dell'omonimo musical di cui è protagonista in teatro, ispirato alla vita di Billie Holiday.

Nel 2012 pubblica quello che è attualmente il suo ultimo album di inediti, ''Intense''. Nel 2016 è protagonista del musical ''The Sisters - La Via Del Successo'', per la regia di Enzo Sanny. Nel 2019 riprende in teatro ''La pietà: Stabat Mater concertante'', per due voci femminili e orchestra; nel marzo del 2022 ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo Perfectly Beautiful. Nel 2024 è nuovamente sul palco con ''La pietà: Stabat Mater concertante'', per due voci femminili e orchestra, con Desiree Rancatore al Teatro Massimo V. Bellini di Catania. Ed ora il 70esimo compleanno: auguri Amii!