Sono presenti 15948 news.
19/10/2025
04/10/2025 THE SMASHING PUMPKINS
Celebrano il trentennale di ''Mellon Collie...'' con uno spettacolo dal vivo e un cofanetto 4CD o 6LP
Il 23 ottobre 1995 ''Mellon Collie and the Infinite Sadness'' spegne 30 candeline. Il monumentale doppio album che consacrò gli Smashing Pumpkins nell’olimpo del rock verrà celebrato con una ristampa deluxe e con un evento speciale alla Lyric Opera di Chicago.
Dal 21 al 30 novembre 2025, Billy Corgan porterà poi in scena ''A Night of Mellon Collie and Infinite Sadness'', una commissione inedita realizzata insieme alla Lyric Opera of Chicago Orchestra and Chorus. Lo spettacolo, concepito come un’esperienza sonora e visiva completamente nuova, intreccia la tensione emotiva del rock alla teatralità dell’opera.
«Opera e rock raccontano storie di emozioni amplificate, e sono entusiasta che sia i miei fan che il pubblico dell’opera possano ascoltare qualcosa di veramente ispirato. L’obiettivo è onorare entrambe le tradizioni in modo magistrale», ha dichiarato Corgan, che introduce il progetto in un trailer ufficiale già diffuso online.
Parallelamente, la band celebra l’anniversario con la pubblicazione di una Super Deluxe Limited Edition 6LP, un cofanetto da collezione che raccoglie i singoli storici ''Bullet With Butterfly Wings'', ''1979'', ''Zero'' e ''Tonight, Tonight'', oltre a più di ottanta minuti di registrazioni inedite tratte dal Infinite Sadness Tour del 1996. Il box include inoltre un libro rilegato con nuove note di Billy Corgan, un set di tarocchi personalizzati, sette litografie e una slipcase in velluto accompagnata da una borsa in tessuto.
Di recente, in occasione del 25° anniversario di ''Machina/The Machines of God'' (2000), gli Smashing Pumpkins avevano annunciato un’imponente ristampa del disco, uscita il 29 agosto 2025 per Universal Music in vari formati, dal doppio vinile nero da 180g al doppio vinile colorato in edizione limitata, CD e versioni digitali. La band aveva inoltre pubblicato un box set espanso da 80 tracce su MadameZuzu’s, sito della tea house di proprietà di Corgan, riunendo ''Machina'' e ''Machina II/The Friends & Enemies of Modern Music'' in un unico doppio album secondo l’idea originaria dell’autore, con 32 tracce extra tra demo inediti, outtake e registrazioni live. «È stato un lavoro d’amore dare finalmente vita a Machina come avremmo voluto pubblicarlo 25 anni fa», aveva dichiarato Corgan.
Lo scorso marzo, ospite del podcast di Joe Rogan, Corgan aveva definito gli Smashing Pumpkins «una delle band più fraintese della storia del rock», tornando a riflettere sulla propria carriera e sul ruolo di chitarrista spesso sottovalutato. Nel frattempo, ha lanciato The Magnificent Others, il suo podcast personale, e diffuso una serie di teaser legati a nuovi progetti con ''The Machines of God''.
Durante l’estate, gli Smashing Pumpkins sono tornati in Italia con due date: al Parco della Musica di Milano, nell’ambito di UNALTROFESTIVAL, e all’Ippodromo Capannelle di Roma per Rock in Roma, tappa di un tour europeo che ha anticipato le celebrazioni del trentennale. L’ultimo album del gruppo, Aghori Mhori Mei, è uscito nel 2024. Su queste pagine trovate la recensione firmata Tommaso Iannini, insieme alle classic review dedicate a ''Mellon Collie And The Infinite Sadness'' e alla videostory su Ava Adore. (SentireAscoltare)