Sono presenti 15936 news.
10/10/2025
09/10/2025 GRAZIA DI MICHELE
Compie 70 anni una delle cantautrici italiane più ispirate e di classe
Compie 70 anni Grazia Di Michele, una delle cantautrici italiane più ispirate e di classe. Nata a Roma ma di origini abruzzesi, fondò in gioventù con Chiara Scotti e Clelia Lamorgese il gruppo musicale Ape Di Vetro, aprendo i concerti della band Stradaperta (poi a lungo gruppo spalla di Antonello Venditti).
La Di Michele lavorò anche per poco tempo a Radio Città Futura come conduttrice, e pure in discoteca come disc-jockey. Si esibì come cantante per la prima volta nel 1977 al Folkstudio, ma il suo unico album pubblicato in quel decennio è ''Cliché''.
Negli anni Ottanta la cantante pubblicò tre album, che gli diedero sempre maggior successo e notorietà: ''Ragiona col cuore'', ''Le ragazze di Gauguin'' (il cui singolo ''Sha-la-la'' viene presentato al Festivalbar diventandone la sigla di apertura) e ''L'amore è un pericolo'', che vede la collaborazione di grandi personaggi come Eugenio Finardi, Vittorio Cosma e Lucio Fabbri.
Con l'album "Le ragazze di Gauguin" nel 1986 si aggiudicò la Vela d'argento alla Mostra internazionale di musica leggera di Riva del Garda, acquisendo una popolarità crescente che le consente di partecipare a programmi televisivi nazionali e, soprattutto, a quattro diverse edizioni del festival di Sanremo, la terza delle quali ("Gli amori diversi", in coppia con Rossana Casale), la porta addirittura sul podio, aggiudicandosi il 3° posto dietro a Enrico Ruggeri ed a Cristiano De Andrè.
Da lì, purtroppo, è iniziata una immeritata quanto inarrestabile parabola discendente in quanto a successo. Ma non in quanto a qualità: i suoi album (che sono ben 18) sono infatti sempre stati di altissimo livello. Peccato: perché le autentiche cantautrici italiane si contano sulle dita di una mano. E lei, tra queste, ha sempre svettato.