Sono presenti 15982 news.

15/11/2025
MARILLION
Il 16 gennaio 2026 uscirà ''S.P.Q.R.'', album solista live del leader Steve Hogarth registrato a Roma

14/11/2025
WHITESNAKE
Il fondatore e leader della band David Coverdale si ritira dalle scene dopo oltre 50 anni di carriera

tutte le news


news - rassegna stampa

14/11/2025   JOVANOTTI
  Annuncia ''Niuiorcherubini'', album nato in soli sei giorni di jam session a New York

Un nuovo disco e un tour mondiale, tutto prima del suo sessantesimo compleanno che festeggerà il prossimo 27 settembre. Jovanotti annuncia il suo progetto: un nuovo disco con 13 brani, suonato in diretta a New York, ''Niuiorcherubini'', in uscita il 20 novembre, album nato in soli sei giorni di jam session a New York, nell'ottobre 2025, registrato in presa diretta su nastro analogico, senza sovraincisioni e senza correzioni, con musicisti locali trovati tramite i social. E nel 2026 il doppio progetto live ''L'arca di Lore’ - Jova summer Party'' che riporteranno Lorenzo Cherubini nella dimensione live, nel mondo e in Italia, con approdo finale a Roma al Circo Massimo, il 12 settembre.

Un incontro fiume quello al Teatro della Cometa a Roma, dove Jovanotti porta una visione personale non solo della musica, ma del suo senso di vita. Jovanotti apre raccontando l'immaginario dell'Arca: "Faremo tantissima strada. E la faremo insieme. Perché ognuno può trovare il proprio posto sull'Arca di Lore’". E spiega l'origine emotiva del progetto: "C'è questa sensazione di catastrofe incombente, siamo dentro questa nuvola di marketing della depressione. Ma io reagisco mettendomi in movimento. Il mio compito è far vivere". Lorenzo conferma una tournée internazionale che toccherà più continenti: "Andremo a suonare la mia musica ovunque la mia musica verrà accolta, e anche dove non sono mai stato. Andremo in Australia, suoneremo a Brisbane. Poi in Congo, a Kinshasa. Poi torneremo in Europa: Monaco, Vienna, Barcellona, Montreux, Liechtenstein e si aggiungeranno altre date".

Poi il ritorno in Italia con un nuovo format estivo: "Una rincorsa per fare un grande tuffo di nuovo in Italia con il Jova Summer Party. Porteremo allegria, bellezza, follia, buona musica e organizzazione in luoghi dove la musica non c'è". Le date: Olbia 7 agosto, Montesilvano 12 agosto, Barletta 17 agosto, Catanzaro 22 agosto, Palermo 29 agosto, Napoli il 5 settembre, e chiuderemo a Roma il 12 settembre al Circo Massimo. Jovanotti parla a lungo del Sud da dove partirà il tour tradendo quella che è la tradizione del mercato musicale italiano: "Il Sud è una meraviglia non vedevo l'ora di andarci. Durante il tour nei palazzetti soffrivo all'idea di non scendere sotto Roma perché non ci fossero le giuste strutture al chiuso. Ma ci torniamo, e sarà bellissimo". (Repubblica.it)