Sono presenti 15982 news.

15/11/2025
MARILLION
Il 16 gennaio 2026 uscirà ''S.P.Q.R.'', album solista live del leader Steve Hogarth registrato a Roma

14/11/2025
WHITESNAKE
Il fondatore e leader della band David Coverdale si ritira dalle scene dopo oltre 50 anni di carriera

tutte le news


news - rassegna stampa

15/11/2025   MARILLION
  Il 16 gennaio 2026 uscirà ''S.P.Q.R.'', album solista live del leader Steve Hogarth registrato a Roma

Otto anni dopo il suo ultimo concerto nella città, Steve "H" Hogarth è tornato a Roma. Per la registrazione di "S.P.Q.R.", è stato nuovamente accompagnato dalla band italiana RanestRane, che ha fornito un accompagnamento acustico con arpa, mandolino, harmonium e tablas. Per questo concerto, una reinterpretazione cinematografica di classici dei Marillion e materiale solista, si è aggiunto anche il coro Flowing Chords. "SPQR" sarà pubblicato il 16 gennaio 2026 su earMUSIC.

Registrato il 3 febbraio 2024 alla Sala Sinopoli di Roma, H dichiarò all’epoca: "È con grande piacere che posso annunciare un ritorno a Roma sabato 3 febbraio 2024, per realizzare un altro concerto, da solo, e accompagnato dai romani RanestRane, nel tentativo di rivisitare la chimica che avevamo l’ultima volta, nel settembre 2015. In Inghilterra abbiamo un detto: ‘Quando sei a Roma…ehm... trovati un’incredibile band italiana e suonaci assieme!’"

Disponibile per la prima volta nei formati 2CD+Blu-ray e 3LP, "SPQR" offre l’esperienza completa del concerto, con brani come "Thank You Whoever You Are", "Afraid of Sunlight", "Estonia" e "Go!", affiancati da reinterpretazioni di "All You Need Is Love" dei Beatles e "Famous Blue Raincoat" di Leonard Cohen. È una lettera d’amore a Roma e un viaggio indimenticabile per i fan di tutto il mondo. L'album è disponibile qui: https://stevehogarth.lnk.to/SPQRpr Di seguito la tracklist di "SPQR":

CD1
1. Thank You Whoever You Are
2. Afraid Of Sunlight
3. White Paper
4. Famous Blue Raincoat
5. Cover My Eyes (Pain And Heaven)
6. Three Minute Boy / All You Need Is Love
7. The Deep Water
8. Sounds That Can’t Be Made
9. Waiting To Happen
10. Estonia

CD2
1. The Crow And The Nightingale
2. Nothing To Declare
3. Acid Rain
4. Go!
5. Man Of A Thousand Faces
6. Easter

È un momento intimo quello in cui Steve Hogarth interpreta "Famous Blue Raincoat" di Leonard Cohen. Spogliato di ogni elemento superfluo, il suo delicato pianoforte e la voce profondamente espressiva donano una nuova dimensione a una storia di rimpianto, desiderio e silenziosa confessione. Ogni nota e ogni verso sono intrisi di sfumature emotive, creando un’interpretazione tanto struggente quanto personale.

Steve Hogarth è conosciuto come il carismatico frontman e paroliere della leggendaria band britannica Marillion. Celebre per la voce espressiva, i testi poetici e le performance emotive, H ha contribuito a plasmare l’evoluzione del gruppo, rendendolo una delle realtà più durature e rispettate del rock progressivo.

Al di fuori dei Marillion, Steve ha costruito una ricca carriera solista, che gli permette di esplorare la musica in modo più personale e cinematografico. Le sue uscite soliste e collaborazioni, inclusi i progetti con Richard Barbieri e con la band italiana RanestRane, rivelano il suo talento per l’atmosfera e la narrazione, fondendo rock, musica classica e influenze ambient con una profonda sincerità emotiva. Hogarth è celebrato per la sua capacità di creare un legame intenso con il pubblico, sia su grandi palchi sia in contesti acustici e raccolti. I suoi testi esplorano spesso amore, perdita, spiritualità e resilienza umana, espressi attraverso una delle voci più uniche ed emotive del rock moderno.