Sono presenti 15983 news.
16/11/2025
16/11/2025 CONCERTO DI BENEFICENZA PER LO IOV
Sabato 17 gennaio presso il Teatro Polivalente del CRC di Abano Terme
“In un tempo dove per la sanità la coperta è corta, ma per le armi la trapunta è lunghissima, voglio dare un piccolo sostegno, mettendo la mia musica al servizio di questa beneficenza”.
L'Associazione Culturale I Complici presenta un concerto di beneficenza in favore dell'Istituto Oncologico Veneto. Sabato 17 gennaio 2026, presso il Teatro Polivalente del CRC di Abano Terme, Gilberto e I Complici suoneranno una scaletta di canzoni di Gilberto Ongaro, provenienti da tutte le sue trasformazioni dal 2007 a oggi.
Ci saranno i brani più recenti, dove il soprano Laura Presazzi è protagonista, e anche alcuni del periodo Saffir Garland (come l'immancabile “Ti mando in Congo”) fino a rispolverare un brano dei Liberascelta (“Paraurti”), accanto a pezzi nuovissimi, mai suonati prima, due dei quali scritti assieme al polistrumentista Antonio Ferrari, che accompagnerà i cantanti con mandolino, chitarra 12 corde, bouzouki, banjo e basso.
Sul palco i Complici saranno 9: oltre ai nominati, il virtuoso Patrik Roncolato alla chitarra acustica; i cantanti Carlo Alberto Pasin, Alessia Toffoli, Alessandro Chiereghin e Stefano Sbrignadello, presente anche in qualità di flautista (flauto traverso), e il rapper Hot Ice, già coautore con il tastierista Gilberto Ongaro del musical “1527 – Roma è sicura”, che ha debuttato lo scorso 21 marzo a Padova.
“L'Istituto Oncologico Veneto (IOV) ha salvato mia madre”, racconta Gilberto. “Questo è il mio modo di dire grazie. Ma è anche un'azione sociale. In un tempo dove per la sanità la coperta è corta, ma per le armi la trapunta è lunghissima, voglio dare un piccolo sostegno, mettendo la mia musica al servizio di questa beneficenza. L'Associazione Culturale I Complici devolverà interamente l'incasso della serata allo IOV. Spero nella generosità degli ascoltatori che vorranno ascoltarci. Ovviamente c'è anche la seconda speranza, che per l'occasione scoprano e apprezzino il mio mondo musicale, e la bravura degli artisti di cui sono circondato”.
Gilberto e I Complici sono un progetto del cantautore e musicologo Gilberto Ongaro, la cui formazione è fluida: può diventare un trio, una compagnia teatrale di 14 elementi, o un ensemble di 9 come in questo caso. Gilberto Ongaro ha prodotto dieci album e uno spettacolo teatrale, affrontando molti generi diversi. Sabato 17 gennaio 2026, per l'occasione benefica, il repertorio scelto sarà suonato in chiave acustica, promettendo una serata calorosa ed emozionante.