Sono presenti 16013 news.

09/12/2025
ALAN SORRENTI
Il cantautore napoletano, con milioni di dischi venduti nel mondo, compie 75 anni

09/12/2025
JOAN ARMATRADING
La grande cantante, anche Dama dell'Ordine dell'Impero Britannico, compie 75 anni

tutte le news


news - rassegna stampa

09/12/2025   ALAN SORRENTI
  Il cantautore napoletano, con milioni di dischi venduti nel mondo, compie 75 anni

Alan Sorrenti compie 75 anni: è nato infatti il 9 dicembre 1950 a Napoli. Dopo aver pubblicato due prove di impronta "progressive", ''Aria'' (1972) e ''Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto'' (1973), che gli valsero il plauso della critica, Sorrenti è divenuto famoso in Italia grazie alla canzone ''Figli delle stelle'' (1977), estratta dall'omonimo album. Il disco è rimasto nella top ten della Hit Parade italiana per sedici settimane consecutive risultando anche l'ottavo singolo più venduto nell'anno 1978.

Nato a Napoli da Francesco, pittore e cantante, e da Gwendalin Thomas, cantante tradizionale gallese conosciuta in un campo di prigionia britannico in Tunisia, dove svolgeva il compito di ausiliaria dell'esercito, Alan Sorrenti è il fratello maggiore di Jenny, anch'essa artista musicale. I due fratelli crebbero tra Napoli e Aberystwyth, città d'origine della loro madre e, all'inizio degli anni settanta, tentarono la carriera artistica a Roma. Sorrenti propose lavori vicini al rock progressivo e sperimentale, influenzato dalla vocalità estrema di cantautori come Tim Buckley, Peter Hammill e Shawn Phillips.

Nel 1972 pubblicò il suo primo album, ''Aria'', con la collaborazione di altri artisti, quali Jean Luc Ponty. Sia Aria (1972) sia il suo secondo album, ''Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto'' (1973), presentavano la stessa struttura: il brano che dà il titolo occupa un'intera facciata, e ha una struttura melodica complessa ed elaborata, con testi alquanto ermetici.

I brani delle altre facciate, dal punto di vista musicale, sono meno lontani dalla forma classica della canzone melodica. Particolarmente conosciuti, all'epoca, sono ''Vorrei incontrarti'' da ''Aria'' e ''Serenesse'' da ''Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto''. Gli album ''Figli delle stelle'' (1977) e quello successivo ''L.A. & N.Y''. (1979) contengono due dei suoi più grandi successi commerciali, ossia ''Figli delle stelle'' e ''Tu sei l'unica donna per me'', incisa anche in lingua inglese, che gli ha fatto vincere il Festivalbar, il 45 giri più venduto nel 1979 in Italia, che nello stesso anno esordì col film girato da Carlo Vanzina. Nonostante il successo commerciale, questi brani pop hanno allontanato gli appassionati della prima ora, alcuni dei quali hanno addirittura considerato un "tradimento" la svolta di Sorrenti, da lui stesso successivamente definita un cambio di stile molto traumatico.

Nel 1980 ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest con ''Non so che darei'', classificatasi sesta, poi divenuta un successo in tutta Europa. Ha poi continuato a pubblicare nuovi album, senza tuttavia più ripetere il successo di vendite avuto sul finire degli anni settanta. Nel 1983 Alan Sorrenti è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, una vicenda che lo ha tenuto lontano dalle scene per qualche tempo. Il cantautore è stato così processato e costretto a trascorrere 33 giorni nel carcere romano di Rebibbia. E' poi ricomparso in pubblico alla fine del 1987 con l'album ''Bonno soku bodai'', a cui ha fatto seguito la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ''Come per miracolo''. Nel ottobre 2022 è infine tornato con un dodicesimo album: ''Oltre la zona sicura''.