Sono presenti 16049 news.

15/01/2026
LA TOP... 34 (?) SINGOLI DEL 2025!
I migliori brani dell'anno appena trascorso, secondo il nostro ''super redattore'' Manuel Maverna

14/01/2026
FLEETWOOD MAC
''Landslide'', splendido brano di 51 anni fa, entra in classifica per la prima volta. Merito di ''Stranger things''...

tutte le news


news - rassegna stampa

14/01/2026   RED HOT CHILI PEPPERS
  A marzo arriverà il primo album solista di Flea ''Honora'', con tanti ospiti tra cui Thom Yorke e Nick Cave

Dopo ''A Plea'', Flea ha pubblicato il secondo estratto dal suo nuovo album. Si intitola ''Traffic Lights'', è interpretata da (e scritta con) Thom Yorke dei Radiohead. È suonata dalla coppia con un band di super musicisti di estrazione soprattutto jazz che comprende Jeff Parker (chitarra), Nathaniel Walcott (Fender Rhodes), Deantoni Parks (batteria), Mauro Refosco (percussioni) e Josh Johnson (sax alto e co-autore con Flea e Yorke).

«Il primo giorno io e Deantoni abbiamo suonato quella che poi è diventata ''Traffic Lights''», dice Flea. «Mi ha ricordato gli Atoms for Peace e così l’ho mandata a Thom. Aveva un ritmo e una sensibilità che, conoscendolo, pensavo avrebbe apprezzato. E avevo ragione. Ha una melodia stupenda e un testo che parla di vivere in “sottosopra” e di come cercare di dare un senso alle cose quando ci ritroviamo di fronte a un sacco di roba falsa e vera».

Il musicista dei Red Hot Chili Peppers, che nel pezzo suona basso elettrico e tromba, ha anche annunciato titolo e data di pubblicazione dell’album: ''Honora'' uscirà il 27 marzo e prende il titolo da una famigliare di Flea. Nel disco ci sarà anche una canzone interpretata da Nick Cave. Seguirà a maggio un tour che almeno per ora prevede quattro date in Europa, ma non in Italia (Berlino, Amsterdam, Londra, Parigi).

L’idea del disco è nata nel 1991, mentre il bassista stava recitando nel film di Gus Van Sant ''My Own Private Idaho''. In un comunicato, Flea dice che temeva che la sua superband lo considerasse «un figlio di puttana che non suona, un ciarlatano, un rockettaro da quattro soldi o un fan» e invece lo hanno spiazzato e commosso con il loro spirito generoso e solidale. «Suonare con loro mi faceva sentire come se fossi sotto l’effetto di droghe». (Impatto Sonoro)