Sono presenti 16052 news.
20/01/2026
20/01/2026 PETER FRAMPTON
''Frampton comes alive!'', l'album dal vivo più venduto di tutti i tempi, compie 50 anni, ecco la sua storia
''Frampton Comes Alive!'' è il doppio album live di Peter Frampton, pubblicato nel 1976. Il lavoro è il primo album dal vivo di Frampton. Fu realizzato assemblando le registrazioni di quattro concerti effettuati in altrettante località durante il tour compiuto dal cantante-chitarrista nel 1975: Winterland di San Francisco (California), Marin County Civic Center di San Rafael (California), Island Music Center di Commack presso Long Island (New York) e State University of New York presso Plattsburgh (New York).
Ottenne un grande successo, risultando essere a tutt'oggi l'album live più venduto di sempre. Nel 2001, in occasione del venticinquennale della pubblicazione, fu messa in commercio una nuova edizione SACD con quattro tracce aggiuntive oltre a sostanziali cambiamenti nella sequenza cronologica dei brani, probabilmente con l'intento (da parte dei compilatori) di rispecchiare più fedelmente la scaletta dei concerti. Il brano finale ''Day's Dawning'' è tratto in realtà da una esibizione radiofonica.
Dopo quattro album in studio con moderato successo e vendite, ''Frampton Comes Alive!'' fu una svolta per Frampton: "Show Me the Way", "Baby, I Love Your Way" e "Do You Feel Like We Do" furono pubblicati come singoli; tutti e tre raggiunsero la top 15 della Billboard Hot 100 statunitense e vennero frequentemente trasmessi dalle stazioni radio di classic rock. L'album debuttò in classifica al numero 191. Raggiunse il numero 1 della Billboard 200 la settimana che si concluse il 10 aprile 1976, rimanendo al primo posto per 10 settimane non consecutive fino a ottobre. Fu l'album più venduto del 1976 e ha venduto oltre 8.000.000 di copie solamente negli Stati Uniti.
Rimase in classifica addirittura per 97 settimane, e pochi sanno che l'album avrebbe dovuto essere un singolo LP, ma su suggerimento della A&M Records furono registrati altri spettacoli e l'album fu espanso a due LP per la pubblicazione. Nei contenuti speciali del DVD del concerto ''Live in Detroit'', Peter Frampton commentò che si erano verificate alcune difficoltà nel missaggio dopo che il cavo del microfono della grancassa era stato inavvertitamente tirato, facendo sì che il microfono si trovasse accidentalmente a un angolo di 90 gradi rispetto alla pelle della batteria. Nel programma radiofonico ''In the Studio with Redbeard'', Frampton ha detto: "L'album è per lo più dal vivo, tranne per la prima strofa di ''Something's Happening'', la chitarra ritmica elettrica su ''Show Me the Way'' (il talk-box è uscito ma l'ingegnere ha dimenticato di spostare il microfono) e il pianoforte introduttivo su ''I Wanna Go to the Sun'' sono stati sistemati in studio, ma il resto è stato tutto dal vivo (tutti gli assoli di chitarra, le chitarre acustiche, le tastiere elettriche, la batteria, il basso e il resto delle voci)".
Il doppio album fu pubblicato negli Stati Uniti al prezzo di listino ridotto di 7,98 dollari, solo 1 dollaro in più rispetto ai 6,98 dollari standard della maggior parte degli album a disco singolo nel 1976. Fu stampato in "sequenza automatica", con i lati uno e quattro su un disco e i lati due e tre sull'altro. Questa disposizione facilitava l'ascolto sequenziale sugli allora cambiadischi automatici.
L'effetto talk box per chitarra divenne strettamente associato a Frampton grazie al suo frequente utilizzo nel disco. La versione singola di "Do You Feel Like We Do" fu modificata a 7:19 dalla versione originale dell'album di 14:15, rendendolo comunque uno dei singoli più lunghi ad aver raggiunto la top 40, superando "Hey Jude" dei Beatles a 7:11. Il lato B di "Do You Feel Like We Do", lo strumentale acustico "Penny for Your Thoughts", è stato il brano più breve di Frampton Comes Alive, con i suoi 1:23.