Sono presenti 16072 news.

29/01/2026
AMII STEWART
La grande cantante soul statunitense compie 70 anni ancora sul palco

28/01/2026
AEROSMITH
Il 20 marzo uscirà ''Aerosmith (Legendary Edition)'', l'edizione remixata e rimasterizzata dell'album di debutto della band

tutte le news


news - rassegna stampa

27/01/2026   SLY DUNBAR
  Se ne va a 73 anni il grande batterista giamaicano, metà del duo Sly and Robbie

Sly Dunbar, prolifico batterista e metà della famosa sezione ritmica reggae Sly & Robbie, è morto all'età di 73 anni. Dunbar soffriva da tempo di una serie di problemi di salute, anche se la causa della morte non è stata resa pubblica. L'artista vinse due Grammy Awards: uno nel 1985 nella categoria Best Reggae Recording, con "Anthem" dei Black Uhuru, e uno nel 1999 nella categoria Best Reggae Album con "Friends" di Sly and Robbie.

Nato Lowell Fillmore Dunbar a Kingston nel 1952, ha iniziato a suonare la batteria all'età di 15 anni con gli Yardbrooms. Ha registrato il suo primo album nel 1971, "Double Barrel" di Dave & Ansell Collins, quando aveva diciott'anni. L'anno successivo Dunbar ha stretto amicizia con Robbie Shakespeare, allora bassista degli Hippy Boys e morto nel 2021. Iniziarono a lavorare insieme accompagnando Peter Tosh fino al 1981 e partecipando a cinque dei suoi album. Nel 1980 fondano anche l'etichetta Taxi Records che ha pubblicato musica di Black Uhuru, Beenie Man, Chaka Demus and Pliers e Ini Kamoze.

Tra i dischi più importanti cui il duo ha lavorato ci sono "Police and Thieves" di Junior Murvin, gli album "Warm Leatherette", "Nightclubbing", "Living My Life" e "Hurricane" di Grace Jones, "Hello Big Man" di Carly Simon, "She's the Boss" di Mick Jagger, tre lavori di Bob Dylan degli anni Ottanta - "Infidels", "Empire Burlesque" e "Down in the Groove" -, "Sheffield Steel" di Joe Cocker, "Throw Down Your Arms" di Sinéad O'Connor, "Life" e "Blue" dei Simply Red, "World in Motion" di Jackson Browne e "Walk Under Ladders" di Joan Armatrading. (Onda Rock)