Sono presenti 16071 news.

28/01/2026
AEROSMITH
Il 20 marzo uscirà ''Aerosmith (Legendary Edition)'', l'edizione remixata e rimasterizzata dell'album di debutto della band

27/01/2026
DAVID BOWIE
Il capolavoro ''Station to station'', il decimo del Duca Bianco, compie 50 anni: ecco la sua storia

tutte le news


news - rassegna stampa

27/01/2026   EAGLES
  ''Their Greatest Hits 1971-1975'' raggiunge i 40 milioni di copie negli Usa, è il primo disco della storia a riuscirci

"Their Greatest Hits 1971-1975" degli Eagles ha superato quota 40 milioni di copie vendute negli Stati Uniti, diventando il primo album nella storia a raggiungere il traguardo. Il risultato è stato certificato dalla RIAA, la Recording Industry Association of America, che ha assegnato al disco il riconoscimento di quadruplo diamante. Il best of pubblicato nel 1976 consolida così il proprio primato assoluto nel mercato statunitense, distanziando nettamente il secondo titolo più certificato di sempre, "Thriller" di Michael Jackson, fermo a 34 milioni di unità. Al terzo posto figura ancora un album degli Eagles, "Hotel California", con 28 milioni di copie certificate.

Uscito nel febbraio 1976, "Their Greatest Hits 1971-1975" occupa anche un posto centrale nella storia dell’industria discografica americana: fu infatti il primo album a ricevere la certificazione di platino, introdotta dalla RIAA proprio quell’anno per indicare il milione di copie vendute. Il disco rimase per cinque settimane in vetta alla classifica statunitense e nel 2017 è stato inserito nel National Recording Registry della Library of Congress, riservato alle opere considerate “culturalmente, storicamente o esteticamente significative”. In vista del cinquantesimo anniversario, il prossimo 13 febbraio "Their Greatest Hits 1971-1975" tornerà nei negozi in una nuova ristampa in vinile trasparente. E chissà che non sia l'occasione buona per aggiungervi una preziosa gemma mancante come proprio "Hotel California".

Nel 2025 gli Eagles hanno anche festeggiato i cinquant'anni di un altro loro classico, "One Of These Nights", pubblicato il 10 giugno 1975 dalla Asylum. Si tratta del quarto album in studio del gruppo statunitense, al tempo già piuttosto celebre grazie soprattutto al successo di “Desperado” (1973), ma ancora distante da quell'exploit commerciale che sarebbe arrivato grazie a questi nove brani e al successivo Lp “Hotel California” di un anno dopo. Sarà proprio "One Of These Nights" il primo album degli Eagles a volare in vetta alla classifica Usa (per 4 settimane), aggiudicandosi anche una nomination ai Grammy nella categoria “Album Of The Year” e totalizzando quattro milioni di copie vendute. I tre singoli estratti, “One Of These Nights”, “Lyin’Eyes” e “Take It To The Limit” raggiungeranno, rispettivamente, la posizione n.1, n.2 e n.4 della Billboard Top 100, diventando immediatamente dei bestseller. (Onda Rock)