Sono presenti 15464 news.

26/07/2024
JIMI HENDRIX
Arriva ''Electric Lady Studios: A Jimi Hendrix Vision'', cofanetto da collezione con inediti e pure un documentario

26/07/2024
RED HOT CHILI PEPPERS
Il disco d'esordio compie 40 anni: fu un clamoroso insuccesso ma aprì una carriera straordinaria

tutte le news


news - rassegna stampa

26/02/2008   SANREMO 2008
  Prima serata, ascolti in crollo verticale

Crollano gli ascolti del festival di Sanremo. La prima serata ieri ha ottenuto nella prima parte 9 milioni 518 mila telespettatori pari al 35.01% di share e nella seconda 4 milioni 818 mila con il 39.44%. Nel 2007 la prima serata del festival, condotto da Baudo con Michelle Hunziker, aveva avuto nella prima parte una media di 12 milioni 452 mila telespettatori, pari al 43.80%, e nella seconda di 6 milioni 759 mila, con il 47.08%. Ieri la media totale delle due parti è stata di 7 milioni 68 mila spettatori con il 36.46%. In prime time Raiuno ha fatto segnare il 31.32%. Il festival ha probabilmente pagato l'attenzione del pubblico per la vicenda del ritrovamento dei resti dei due fratellini Pappalardi a Gravina: gli sviluppi sono stati seguiti ieri in diretta da Chi l'ha visto? su Raitre e da Studio Aperto. A pesare sull'esordio della prima serata di Sanremo 2008 è stata sicuramente l'ottima performance di Chi l'ha visto?, che ha seguito in diretta su Raitre gli sviluppi della vicenda di Gravina. Il programma di Federica Sciarelli ieri ha infatti raccolto una media di 4 milioni 400 mila spettatori, pari al 16.48%, su un target prevalentemente di donne e di anziani, che è poi quello che tradizionalmente segue il festival. In particolare, Chi l'ha visto? ha ottenuto il 18.8% sul pubblico femminile (contro il 13.5% su quello maschile) e il 22.5% sulle fasce più anziane (dai 55 anni in su, che rappresentano ben il 43% dell'intera platea televisiva). Sulle donne over 55, la trasmissione di Raitre ha fatto segnare il 25.5%. Completamente diversa era la situazione lo scorso anno, quando il festival, allora condotto da Baudo con Michelle Hunziker, aveva fatto segnare 3 milioni e 8 punti di share in più nella prima parte della puntata del debutto (12 milioni 452 mila con il 43.80%, e 6 milioni 759 mila con il 47.08% nella seconda parte, con un a media ponderata del 44.82%). Su Raitre c'era infatti Ballarò, che ottenne una media di 3 milioni 100 mila pari all'11.44% (dunque oltre 1 milione e cinque punti in meno di Chi l'ha visto?), pescando su un pubblico totalmente diverso rispetto agli appassionati di canzonette: il programma di Floris ebbe infatti il 17.47% sugli over 55 e in particolare il 15.5% sulle donne più anziane. Da sottolineare anche che nel 2007 il festival esordì di martedì, una serata in cui il bacino totale davanti alla tv in prime time è tradizionalmente più ampio rispetto al lunedì sera: lo scorso anno il 27 febbraio, data del debutto di Sanremo, c'erano infatti davanti alla tv 28 milioni 909 mila persone (contro i 27 milioni 509 mila del giorno prima), ieri ce n'erano 27 milioni 937 mila, quindi un milione in meno. Sulla performance di ieri non sembra invece aver pesato la concorrenza di Canale 5 che, con il film 'Il principe e il pirata', ha ottenuto nella fascia di prime time il 16.67%, un dato sostanzialmente stabile rispetto a quello dello scorso anno (16.12%). Studio Aperto, che ha dedicato un'edizione straordinaria alla vicenda di Gravina, ha ottenuto una media di 1 milione 515 mila con il 5.7% (recuperando 1.7 punti rispetto al programma precedente, Real Csi). (Ansa)