Sono presenti 15801 news.
20/06/2025
05/04/2011 SIMONE CRISTICCHI
Vince il Premio Amnesty Italia per il brano 'Genova Brucia'
Simone Cristicchi vince la nona edizione del Premio Amnesty Italia.
Il cantautore romano si è aggiudicato il premio con il brano "Genova Brucia".
Il riconoscimento è stato indetto nel 2003 dalla Sezione Italiana di Amnesty International e dall'Associazione Culturale Voci per la Libertà per premiare la migliore canzone sui diritti umani pubblicato nel corso dell'anno precedente.
"Sono sinceramente onorato e orgoglioso di ricevere il Premio Amnesty Italia per 'Genova brucia', canzone pensata e scritta per raccontare una delle scomode verità sui fatti del G8 del 2001. Il prestigio del premio contribuisce enormemente a valorizzare il brano, rendendolo strumento di memoria per non dimenticare una delle pagine più vergognose e oscure del nostro paese. Genova è anche una ferita ancora aperta per chiunque pretenda, in questo piccolo paese, verità e giustizia" - ha dichiarato Cristicchi. "Dedico con tutto il mio cuore questo premio ad Heidi e Giuliano Giuliani, a Don Andrea Gallo, a tutti i ragazzi che erano a Genova nel 2001 e a quelli che oggi lottano per il rispetto dei diritti umani, alzando la testa e la voce in questo assordante silenzio".
Simone riceverà il premio in una cerimonia che avrà luogo a Villadose (Rovigo) il prossimo 24 luglio, nel corso della XIV edizione del concorso musicale dal vivo "Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty", in programma dal 21 al 25 luglio.
Nel 2010 il premio è andato a Carmen Consoli, per il brano "Mio Zio".
(Mtv)