Sono presenti 334 recensioni concerti.


LE ORME & FRIENDS "Live Teatro Alessandrino Alessandria 10-02-24"
   (2024)


STEVE HOGART "Live Auditorium Parco della Musica Roma 03-02-24"
   (2024)

tutte recensioni concerti


recensioni concerti

DEPECHE MODE   "Live Stadio Dall'Ara Bologna 16-07-23 (recensione 2)"
   (2023)

Giorno 16 luglio 2023, sono a morire di caldo in casa, ma poi mi ricordo "Ueue oggi c'è il concerto!".

Che faccio io pur di non perdermi un concerto di cui narrare alle mie amiche a settembre? Di tutto.

Vado in bagno, mi preparo ed esco, con la tentazione di uscire con la maglia dei Måneskin o di Rkomi giusto per ridere, ma ci pensa mio padre a farlo, perché esce con la maglia dei Beatles perché "quella dei Depeche che ho non è ufficiale". Probabilmente il 95% della gente con la maglia dei Depeche non era ufficiale, e il restante 5% la maglia non l'aveva proprio.

Arriviamo alle 19:30 circa e il concerto inizia circa alle 21:15, abbastanza in orario.

Partono con canzoni un po' pallose (per me), come "Speak to me" e "My cosmos is mine", che avevo azzardato a sentire un paio di giorni prima con scarsi risultati, e finché non cantano "Enjoy the silence" penso di essere al concerto più lento del mondo.

Quando cantano "Enjoy the silence" la gente si infervora e urla, canta a squarciagola, e chi sono io per non unirmi e non cantare il resto delle canzoni che conoscevo fino a finire la voce? Nessuno.

Il concerto finisce a mezzanotte circa, e da lì comincio a riflettere su come fosse stato il concerto. Probabilmente se avessi conosciuto più canzoni sarei riuscita ad apprezzarlo di più, ma per quel poco che conoscevo, ho capito che quella fosse musica, nel vero senso della parola: componimento di suoni armoniosi fra loro con una voce ad allietare e a non far pensare la gente (in senso buono clearly). (Gaia Faggiano)