Sono presenti 356 recensioni concerti.


ROCKETS "Live Parco Le Stanze Trescore Balneario BG 29-08-25"
   (2025)


PREMIATA FORNERIA MARCONI "Live Piazzale Tre Secoli Ricaldone AL 27-07-25"
   (2025)

tutte recensioni concerti


recensioni concerti

FRANKIE HI-NRG MC   "Live Convento dei Cappuccini Ricaldone AL 18-07-25"
   (2025)

Ma che ci faccio io a un dj set? Ecco, appunto, niente. Io che per lo più ho ricordi di balli dark in cantine improvvisate, spacciate per discoteche nostalgiche.

Invece, eccomi qui a Ricaldone per un una serata in cui Frankie Hi-Nrg Mc ha il compito di far ballare pubblico e zanzare.

C’è lo scopo benefico, innanzitutto, e allora ci sembra una cosa buona. Poi aggiungiamo che il ricavato sarà devoluto a Parent Project, l’Associazione che si occupa di dare sostegno e solidarietà ai bambini e ai ragazzi colpiti dalla distrofia muscolare e, questo, ci porta sicuramente più piacere per l’essere della partita.

Tra schiaffi in faccia, scacciando le sanguisughe volanti, riesco ad apprezzare la performance dell’interessante gruppo Lo Straniero di Acqui Terme, prima del dj set in cui ammetto la mia difficoltà nel catturare le canzoni proposte o le rispettive versioni.

Poi, il computerino di Frankie regala non solo musica di altri, ma accende anche la propria, facendo partire le basi di tre brani della sua ormai lunga carriera.

Frankie, a questo punto, prende il microfono per cantarci sopra. “Pedala” è la canzone che propose a San Remo anni fa (ristampata recentemente in versione limitata), mentre “Fight da faida” è il primo singolo del rapper e produttore.

Quando la serata volge al termine, Frankie Hi-Nrg Mc chiede se c’è ancora spazio per un brano. Il boato che riceve è l’inevitabile richiesta per “Quelli che benpensano”, ovvero la più bella e forse irraggiungibile canzone di rap italiano, un brano che trascende ogni genere con liriche rimaste attuali dopo 30 anni. (TESTO E FOTO: GIANMARIO MATTACHEO)