Sono presenti 1058 interviste.

04/08/2022
MARCH
''In italiano sono ancora più serio e impegnato anche nelle canzoni più orecchiabili...''

02/08/2022
FELIX ROVITTO
''A volte autoimporsi regole e limiti può essere uno stimolo per nuove idee...''

tutte le interviste


interviste

14/07/2022   CIANO
  ''In due labbra che si sfiorano c’è tutta la musica del mondo...''

"Mimose" è il nuovo singolo di Ciano, cantautore di origine pugliese che nel brano offre una visione molto personale dell'amore. Lo abbiamo intervistato.

Ciao e benvenuto. Ci presenti il tuo progetto musicale? ''Ciao a voi di Music Map, “Mimose” non è altro che la mia vita fin qui, sono storie in musica di una vita semplice, tutto quello che ho visto, toccato, quello che mi ha emozionato quello che mi ha fatto ridere o piangere, i colori gli odori dalla mia adolescenza, fino a oggi. Per questa serie di lavori mi sono ispirato più che mai ai grandi cantautori Italiani, Franco Battiato, Cesare Cremonini e Lucio Battisti (che in questo album sarà quasi un ossessione), ho voluto fortemente ambientazioni calde e pastello e suonare personalmente tutti gli strumenti a corde presenti, per trasmettere quanto più possibile le stesse sensazioni di quando i brani sono stati scritti. Mi sono fatto influenzare più che mai da gruppi inglesi come the Smiths, Beatles e Blur''.

Ci racconti qualcosa del tuo nuovo singolo, “Mimose”? ''“Mimose” è la storia cruda, e spietata, di un amore estremamente passionale distorto dalla realtà circostante ma che come un fiore, fiorisce nonostante l’inverno freddo e lungo. Durante le fasi di scrittura dei testi sono solito avere periodi di forte creatività alternati a lunghi periodi di vuoto, ''Mimose'' è la prima traccia venuta fuori da chissà dove, dopo un anno di stop, come se ci fosse qualcosa che mentalmente bloccasse le parole, una sorta di blocco creativo che “Mimose” è riuscita ad esorcizzare, ecco perché sono molto legato a questa traccia''.

La copertina del singolo ha tantissime immagini: che cosa simboleggiano? ''La copertina ideata dal graphic designer Giuseppe Sciorci mette al centro di tutto il bacio, perché è proprio lì che iniziano le canzoni, tutto è racchiuso in quel semplice ma potentissimo gesto, in due labbra che si sfiorano c’è tutta la musica del mondo. Le immagini intorno vanno a comporre come un puzzle le tracce dell’album che usciranno successivamente, senza “spoilerare” niente posso dirvi che a lavoro finito tutto avrà più senso''.

Questa è una tappa verso il tuo nuovo disco. Sai già come sarà? ''“Mimose” è il singolo che dà il nome a questo nuovo capitolo della mia carriera musicale, un album che pubblicherò con Orbita Dischi, non interamente come si è soliti fare, ma traccia per traccia, mese per mese. Abbiamo voluto dare ad ogni traccia il giusto spazio e la giusta ambientazione''.

Stai suonando dal vivo? Dove possiamo vederti? ''Al momento non ho fissato nessuna tappa, mi sto concentrando principalmente sulle pubblicazioni, quando l’album sarà pubblicato per intero, sicuramente riprenderò a girare come ho sempre fatto''.