Sono presenti 1270 interviste.

18/04/2024
SONIA VETTORATO
''Siamo un Paese estremamente arretrato in fatto di cultura musicale, e c’è poco rispetto per la figura del musicista...''

18/04/2024
NAPODANO
''Scontrarsi col tempo che invecchia e porta via le persone care...''

tutte le interviste


interviste

02/08/2022   FELIX ROVITTO
  ''A volte autoimporsi regole e limiti può essere uno stimolo per nuove idee...''

"Mariposa" è il nuovo e molto estivo singolo di Felix Rovitto, cantautore e musicista emiliano che racconta di una ragazza pericolosa nel suo nuovo brano. Lo abbiamo intervistato.

Ciao Felix, raccontaci qualcosa del tuo nuovo singolo, “Mariposa”. ''"Mariposa" è una canzone nata durante il processo di creazione di un altro brano che avevo in mente, a cui non avevo ancora dato un nome, che doveva essere tendenzialmente reggae, sorella della mia "Marinella" dell'anno scorso. Durante la fase di produzione, e con l'aiuto dell'amico musicista e producer Gabber, il processo creativo ha portato la canzone verso il reggaton, diventando invece la sorella più sexy e maliziosa di "Marinella"''.

Come mai niente chitarra questa volta? ''E' stata una sfida personale: abbandonare il mio strumento principale mi ha spinto verso strade che non avevo ancora esplorato a fondo. Penso che a volte autoimporsi regole e limiti possa essere da stimolo per nuove idee, e così è stato per "Mariposa"''.

Quali sono le tue fonti di ispirazione per scrivere una canzone? ''Tendenzialmente parto da situazioni o esperienze vissute personalmente, per poi ampliare il testo a qualcosa in cui chiunque possa identificarsi. Spesso semplici frasi singole che inserisco nei testi sono autobiografiche, ma cerco di solito di non fare canzoni autobiografiche al 100%. Per fare un esempio "Beauty Case" è autobiografica, ma gli altri miei brani diciamo che non lo sono al 100%, ma qualcosina di vissuto c'è sempre, via...''.

Chi sono i tuoi punti di riferimento musicali? ''Questa domanda oggi come oggi mi mette in difficoltà: sto perdendo col tempo i miei riferimenti musicali! Ahahah... Sono cresciuto col rock e col pop, ma mi diverto sempre più a provare strade diverse, generi diversi, ergo oggi non saprei dire un nome di un artista specifico. In generale mi sento sempre più all'interno del mondo "pop", come si evince dagli ultimi singoli''.

Lasciaci una playlist per l’estate. ==Vi lascio una mia playlist che ho creato su Spotify da tempo, "Some Evenings", pensata per le serate d'estate: https://open.spotify.com/playlist/7g5ouaqQQbMKwBeCsDhz33?si=53b110c8a8b24772''.