Sono presenti 1259 interviste.

28/03/2024
CHIANLUCA
''Ogni data live è sempre stata un passo importante verso quello che sono oggi...''

24/03/2024
OTTODIX
''Se facessi avanguardia sonora pura, sarebbe la fine, non si capirebbe nulla...''

tutte le interviste


interviste

08/10/2022   MARSENIO
  ''Raccontare al mondo intero il mio punto di vista sulle cose e sulla vita...''

Fuori da venerdì 23 settembre 2022 il nuovo singolo di Marsenio (nome d'arte di Manuel Fronterré) dal titolo ''Dilemma''. Con questo pezzo in chiave rap, realizzato con la collaborazione della cantante Caterina Catalano, l'artista siciliano ci rende partecipi di un'attenta riflessione sulle dinamiche tossiche di alcune relazioni di coppia. Il brano anticipa l'uscita del suo primo album ''Divide Et Impera'' che vedrà la luce nel 2023.

Hai voglia di raccontarci un po’ chi sei? ''Certamente, con molto piacere. Mi chiamo Manuel, in arte Marsenio, e sono un rapper 29enne di origini siciliane. I miei primissimi contatti con il mondo della scrittura risalgono ai tempi dell’infanzia quando, poco più che bambino, mi dilettavo nella composizione di poesie che molto spesso provavo a musicare. Probabilmente, quello era già un mio modo inconsapevole di sfogare un senso di inquietudine che pian piano stava iniziando a farsi spazio dentro di me (un’inquietudine con cui, tra l’altro, faccio i conti tutt’ora). Successivamente, intorno ai 17 anni di età, in un periodo nel quale fui costretto a rimanere chiuso in casa per diverse settimane per via di una frattura alla caviglia, iniziai ad ascoltare nuova musica riscoprendo un genere musicale che fino a quel momento conoscevo molto poco, cioè il rap. La figura del rapper ribelle che a colpi di rime denunciava le ingiustizie sociali del suo tempo, fu un qualcosa che mi affascinò fin da subito. Nel giro di poco tempo, infatti, con molto entusiasmo, inziai a cimentarmi io stesso nella scrittura di brani rap, dapprima insieme ad un mio caro amico e poi proseguendo da solo. Per me, tutto ciò rappresentava un traguardo e allo stesso tempo un nuovo inizio: anch’io, finalmente, potevo raccontare al mondo intero il mio punto di vista sulle cose e sulla vita''.

Come è nata l’ispirazione per il tuo ultimo singolo? ''L’ispirazione per il mio ultimo singolo “Dilemma” nasce da una mia riflessione sul comportamento ambiguo di alcune persone all’interno di relazioni amorose tossiche. Nello specifico, giunge poco dopo aver assistito ad un incontro casuale avvenuto in un bar tra due ex fidanzati (due persone che conosco realmente e di cui conosco la loro tormentata storia ”d’amore” insieme). Ciò che mi colpì particolarmente quel giorno, fu il fatto che entrambi sembravano essere rimasti gli stessi di sempre, nonostante gli anni trascorsi. Il loro modo di relazionarsi, praticamente, era rimasto identico a prima: lui che si prendeva gioco di lei, e lei che subiva i suoi oltraggi, incapace di difendersi''.

Che cosa ascolti quando non sei impegnato nella creazione di un nuovo pezzo? ''Ascolto un po’ di tutto. Certamente, ci sono dei generi musicali e/o gruppi che preferisco su altri perché li reputo più in linea con il mio modo di intendere la musica. Per quanto riguarda il mio modo di ascoltare la musica, tendo ad essere quanto più ordinato possibile, nel senso che preferisco dedicarmi all’ascolto di un singolo genere musicale per volta. In questo periodo, ad esempio, sto ascoltando musica Trip Hop di gruppi come Massive Attack e Portishead''.

Che cosa possiamo aspettarci dal futuro di Marsenio? ''Sicuramente tanta buona musica. Sto lavorando duramente per cercare di mettermi al passo con chi è già più avanti di me, e spero un domani di poter vedere i frutti di questo mio duro lavoro. L’unica certezza che ho al momento è che il nuovo anno uscirà il mio primo album ufficiale, ''Divide Et Impera'', realizzato interamente in collaborazione con la cantante Caterina Catalano. Per il resto, si vedrà strada facendo...''.