Sono presenti 1267 interviste.

09/04/2024
MAZMA RILL
''La continua ricerca di nuovi approcci musicali, nuove melodie, nuovi suoni..''

09/04/2024
BETA LIBRE
''Arrivare ad anime alle quali la mia musica risuoni nel profondo...''

tutte le interviste


interviste

04/05/2023   PROIA
  ''Le intenzioni sono nulle se in contrasto con quello che veramente senti...''

Esce venerdì 28 aprile 2023 "Il controesodo", il nuovo EP di Proia, una raccolta in cinque tracce con cui con cui l'artista ci accompagna in un mondo di "musiche fragili come case antiche". Un progetto art pop con influenze cantautorali da ascoltare senza pregiudizi, lasciando che l'orecchio si faccia testimone di una vita che altro non è che un "catalogo di storie".

Hai voglia di raccontarci un po’ chi sei? ''Sono una persona di quasi quarant’anni, che vive al confine tra Lazio e Abruzzo, che scrive o suona, a seconda del periodo. Ho un figlio''.

Come è nata l’ispirazione per il tuo ultimo disco? ''Mi sono semplicemente guardato intorno. Quello che ascoltate è quello che vivo. La mia idea iniziale era di andare da tutt’altra parte, ma poi mi sono ritrovato queste canzoni tra le mani, quasi non fossero mie. Spesso non siamo del tutto coscienti dei nostri pensieri''.

Che cosa ascolti quando non sei impegnato nella creazione di un nuovo pezzo? ''Quando fai musica in qualche modo tutti i tuoi ascolti sono guastati. Pensi sempre a come potresti replicare un suono che ti piace, una parola, una ritmica. Prima della creazione di un pezzo cerco di ascoltare in maniera scientifica alcune cose che penso potrebbero essere utili. Nel caso de ‘Il controesodo’ tutto questo non è servito a nulla. Quando non sto scrivendo invece cerco di lasciarmi trasportare un po’ di più, dico “goditi la musica e basta”. È difficile. Non sono un buon musicòfilo, o non lo sono più come lo ero prima''.

Che cosa possiamo aspettarci dal futuro di Proia? ''Sicuramente musica diversa da quella che ho appena fatto uscire. Questa è la mia intenzione, ma come già ho detto, le intenzioni sono nulle se in contrasto con quello che veramente senti''.