Sono presenti 1306 interviste.

23/07/2024
RAMO
''Come mai una lumaca dovrebbe avere un guscio a forma di gelato?...''

23/07/2024
ROBERTO GROSSI
''Una bella canzone è tale se lo è anche ascoltata solo con chitarra e voce...''

tutte le interviste


interviste

02/06/2023   PIRO
  ''È difficile che le mie canzoni restituiscano quello che stavo vivendo mentre le scrivevo...''

Fuori da venerdì 26 maggio 2023 "Milioni" (distr. The Orchard), il nuovo singolo di Piro (al secolo Alberto Piromallo Capece Piscicelli), nonché secondo capitolo musicale dell'anno che ci avvicina all'uscita del nuovo album del cantautore romano. Un brano dal sound confortevole, un pop volutamente più pacato rispetto a quello cui ci aveva abituato nel 2020 (anno della sua prima release da solista) per raccontarci l'eterna magia dell'innamoramento.

Hai voglia di raccontarci un po’ chi sei? ''Ho 32 anni e la mia vita è passata dall’industria musicale, alla cucina gourmet alle risorse umane. Ho sempre scritto canzoni e mi piace poterle condividere e dare agli altri le emozioni che provo io''.

Come è nata l’ispirazione per il tuo ultimo singolo? ''Mi riesce difficile ricostruire da quale frase io sia partito o quale sia quella che ci ho aggiunto o scritto successivamente. Spesso ci sono citazioni sparse, anche che fosse di una sola parola o un pensiero che ho cambiato. Qui c’è un po’ di Dalla, Vasco, Guccini. È difficile che le mie canzoni restituiscano quello che stavo vivendo mentre le scrivevo, perché magari era così solo per una frase che poi ha assunto un altro significato cambiando contesto''.

Che cosa ascolti quando non sei impegnato nella creazione di un nuovo pezzo? ''I cantautori italiani, soprattutto i classici ma anche gli attuali, le band rock classiche fino agli anni ’90 e tutto quello che posso scoprire di nuovo, che mi incuriosisce anche solo nel conoscerlo''.

Che cosa possiamo aspettarci dal futuro di Piro? ''La prossima uscita sarà un album, a metà giugno. Saranno sei brani e una cover''.